martedì, luglio 03, 2012

L'APPELLO DEI LIBRAI: Io vado a Ferrara. Città di cultura, città di lettura...


L'appello dei librai di Ferrara: "Dopo il sisma, tra i nostri concittadini è cresciuta la sfiducia. Lanciamo dunque un appello agli scrittori, editori, librai e a chi lavora nel mondo della comunicazione e dell'editoria, invitandoli, il 7 Luglio prossimo, a una maratona di lettura di libri. Un modo per tenere accesa la speranza". In tanti hanno risposto all'appello. Anche il poeta di origini corleonesi, Giovanni Perrino, che leggerà - tra l'altro - la poesia dedicata a Placido Rizzotto.
 Vi proponiamo qui di seguito l'appello lanciato dai librai di Palazzo San Crispino a Ferrara e rivolto a scrittori, editori, librai e a chi lavora nel mondo della comunicazione e dell'editoria.Siamo librai nella splendida Ferrara, colpita, con gran parte della sua provincia, dai recenti eventi sismici. Come tutti, stiamo scoprendo in questi giorni una verità sepolta dal tempo e dalla memoria: nel 1570 Ferrara visse lunghi anni di continui terremoti, provocando un disastro da cui gli Estensi non si ripresero più e che inoltre provocarono un generale senso di disorientamento e sfiducia. Anche oggi, come allora, abbiamo la sensazione che quel disorientamento si stia riaffacciando: parlando con i nostri cari lettori cogliamo, e a volte condividiamo, i segni di un'incertezza che ci preoccupa, come troppo spesso registriamo assenze che denotano paura e sfiducia. 

Siamo all'interno di Palazzo S.Crispino, uno dei monumenti storici più antichi di Ferrara, che sta fieramente resistendo alla lunga attività tellurica in corso, quasi a ergersi a difesa del patrimonio storico, architettonico e culturale della città. Inevitabile che di questa "resistenza" ci sentiamo un po' partecipi e responsabili. Lanciamo dunque un appello agli scrittori, editori, librai e a chi lavora nel mondo della comunicazione e dell'editoria, invitandoli tutti sabato 7 luglio dalle 15.30 alle 19.30 per una maratona di lettura di libri. Sarà un modo per esprimere la loro solidarietà, aiutandoci a tenere accesa la luce della fiducia, dell'ottimismo e della speranza.

1 commento:

Leoluca Criscione ha detto...

COMPLIMENTI VIVISSIMI! Luchinu