martedì, aprile 21, 2009

LA LETTERA. Ci scrive fra Giuseppe Gentile: "Creiamo tanta serenità per riflettere"

Carissimo Direttore e spettabile Redazione, GRAZIE. Credo che sia la parola più bella che in questo momento il mio cuore può esprimere. Sono state tante le cose dette, ma penso che sia giunto il momento di creare o, se vuole, ricreare tanta serenità per permettere a ciascuno di riflettere. Non so se faccio bene a suggerirLe di spegnere le luci e di chiudere il sipario di questa triste vicenda, ma mi permetto di indicare una nuova via da percorrere, che è la stessa via apparsa sulla foto ritraente i due nostri carissimi giovani. Sullo sfondo ci sono due immagini; la prima: la bandiera del grande arcobaleno, e accanto la foto del nostro concittadino Placido Rizzotto, barbaramente ucciso dalla mafia. Poi i due nostri cari giovani appaiono come sempre li ho visti: gioiosi, determinati, ma soprattutto amati. Quale è la via? Stendiamo questo arcobaleno, segno della presenza di Dio tra gli uomini, per gridare veramente pace. La seconda: continuare sul percorso già intrapreso di lottare contro tutte quelle forme di illegalità, partendo da noi stessi, così come ha fatto il nostro caro concittadino Placido Rizzotto. Io credo che i nostri giovani, questo mi abbiano voluto dire lasciandosi ritrarre in quel modo. A quanti, o per curiosità, o per altre vie che reputo intelligenti, volessero continuare a lasciare un proprio contributo su questa storia, intanto dico grazie, ma chiedo di trasformare ogni pensiero scrivendo solo: CON L’ARCOBALENO DELLA PACE VOGLIAMO DIRE NO ALLA MAFIA!Se questo messaggio coprirà tutte le pagine di ogni blog, allora vuol dire che la pace è tornata nelle nostre coscienze. I nostri ragazzi hanno già avuto il mio perdono nella celebrazione di domenica scorsa, così come ho chiesto di essere perdonato. Sono felice che lentamente, e ne sono convinto, tutto ritornerà alla normalità. Ciò che attualmente mi preoccupa è il male che i ragazzi si stanno facendo, e questo non è certo sinonimo né di arcobaleno, né di pace, né di quant’altro abbia da riferirsi alla serenità del cuore. Infine, desidero invitare tutti alla grande festa del rientro del Cristo Offerente domenica 26 aprile alle ore 10.00. Con Lui grideremo: PACE! con le nostre bandiere dell’arcobaleno. Il Signore vi dia Pace.
Fra Giuseppe Gentile
Corleone 21 aprile 2009

***
Pubblichiamo volentieri questa bella lettera di fra Giuseppe Gentile, di cui condividiamo lo spirito che la anima, e il suo fraterno invito a riconquistare la pace e la serenità. Nel nome – come suggerisce il parroco – della bandiera arcobaleno e del nostro compaesano Placido Rizzotto. E, per i credenti, anche nel nome del Cristo, Principe della Pace. Accogliamo il suo invito, scrivendo: CON L’ARCOBALENO DELLA PACE VOGLIAMO DIRE NO ALLA MAFIA!
Dino Paternostro

8 commenti:

LKeoluca Lo Piccolo ha detto...

CON L’ARCOBALENO DELLA PACE VOGLIAMO DIRE NO ALLA MAFIA!

maria l.p. ha detto...

con l'arcobaleno della pace vogliamo dire no alla mafia

Anonimo ha detto...

Come già hanno fatto altri vorrei dire che domenica 26, con l'arcobaleno della pace, guidati da Cristo , vogliamo esprimere il nostro sincero e veritiero no alla mafia!

Anonimo ha detto...

vorrei mettere un punto a questa spiacevole vicenda , dicendo che alla grazia non si è parlato mai di politica....fra giuseppe non dice di non andare a votare,...ma che sarebbe squisita cortesia non tirare in ballo la politica quando si è all'interno della parrocchia....adesso o che tu sia di destra o di sinistra o di qualsiasi altro partito ..non centra........a me pare che alcuni basano le loro scelte di vita sulla politica....e siccome non possono fare a meno di manifestare, "a volte con la forza e con i mass media" ,le loro ideologie, rompono le scatole a chi vuole mandare avanti un giusto ideale, nel senso più nobile del termine.....concludo dicendo che, purtroppo, delle volte, alcuni non sanno nemmeno quello che dicono e questo mi dispiace. Esprimo tutta la mia solidarietà a fra giuseppe e mi dispiace che alcuni scrivano cose che infangano il nome di quest'ultimo e dello scoutismo in generale.IO STO CON LA COMUNITà E LA DIFENDERò SEMPRE, NEL BENE E NEL MALE!!! GRAZIA NEL CUORE.

Aurora ha detto...

CON L’ARCOBALENO DELLA PACE VOGLIAMO DIRE NO ALLA MAFIA!

ANGELA ha detto...

CON L'ARCOBALENO DELLA PACE VOGLIAMO DIRE NO ALLA MAFIA

ANGELA ha detto...

CON L'ARCOBALENO DELLA PACE VOGLIAMO DIRE NO ALLA MAFIA

giuseppe provenzano ha detto...

domenica 26/04/09 lasciamo un impronta positiva con l'aiuto del nostro migliore Amico,GESù.Con l'arcobaleno della pace diremo no alla mafia......ricordo che siamo tutti invitati,e dico TUTTI, domenica.....ok??