giovedì, aprile 02, 2009

Corleone. Sindaco, assessori e consiglieri in gita in Brasile. Alla faccia... dei contribuenti!

di DINO PATERNOSTRO
Una bella gita di 7 giorni a San Paolo del Brasile, dal 17 al 23 aprile, a spese dei contribuenti, spacciata per “attività in favore dei siciliani all’estero”. Tutti insieme, appassionatamente, gli inquilini del “Palazzo”: il sindaco Nino Iannazzo, il presidente del consiglio comunale Mario Lanza, gli assessori Pio Siragusa, Pippo Cardella, Carlo Vintaloro e Giuseppe Giandalone, i consiglieri comunali Fausto Iaria, Francesco Piazza, Vincenzo Macaluso, Calogero Di Miceli e Nicola Bentivegna. Costo 20 mila euro, tutti spesi in biglietti d’aereo ed alberghi a quattro stelle. Alla faccia della crisi e di tutte le famiglie che non possono arrivare a fine mese! E siccome, normativa alla mano, tutti non potevano andarci, hanno chiesto (ed ottenuto) che due associazioni, la “Omnia onlus” e la “Assotur Atc”, e una cooperativa sociale, la “Mosaico a r.l.”, fungessero da “contenitori vuoti” per piazzarci assessori e consiglieri. Una operazione da manuale di etica e di legalità, che fa davvero onore al logo “Corleone città della legalità”, che il sindaco Iannazzo vorrebbe spacciare per vero. Sono soci di queste associazioni e di questa cooperativa i “gitanti” che s’imbarcheranno per San Paolo il prossimo 17 aprile? Da quando? Ma queste associazioni e questa cooperativa non hanno rapporti contrattuali col comune? Non c’è nessun conflitto d’interessi? Proprio nessuno? Nemmeno qualcuno piccolo piccolo? Davvero un altro bello esempio di legalità, di trasparenza e di moralità! Cari “gitanti brasileri”, vedete come non basta andare a Napoli il 21 marzo per lavarsi la coscienza?
Sulla vicenda, come consigliere comunale, ho presentato un’interrogazione al sindaco (LEGGI).

1 commento:

Leoluca Criscione ha detto...

Bravi!
questa si che é una bella notizia! Ci si ricorda di noi emigrati!
Per essere piu efficace, comunque, bisognava allargare la delegazione a tutti i consiglieri e ai capiufficio, altrimenti si rischia di dover fare troppe sedute consiliari per poter informare tutti dettagliatamente.
Questa sarà anche la prima 'uscita' del neo assessesore ai 'Corleonesi nel mondo', che avrà sicuramente qualche progetto 'in pectore' da raccontare.
Speriamo che qualche membro della delegazione abbia qualche parente in Brasile, cosi' sarà piu' facile sapere dove andare. Peccato che la Svizzera sia troppo vicina...altrimenti avremmo avuto noi 'l'onore' di una visita ufficiale. Auguro buon viaggio e allego mio indirizzo per ricevere una cartolina firmata da tutti...
Leoluca Criscione, Svizzera