lunedì, aprile 25, 2016

Poesia e musica per la legalità

Il poeta Piero Nissim
A Palermo e provincia  recital di Piero Nissim, musicista e poeta toscano in tournèe.
Dal 25 al 30 aprile il poeta e musicista toscano Piero Nissim porterà anche a Palermo e provincia il suo Recital "Poesie e musica della legalità", accompagnato alle percussioni dal fantasista-performer David Domilici. La regia è di Andrea Mancini. La prima esibizione a Bolognetta mercoledì 27 aprile alle ore 16.30 organizzato dall’Università popolare del paese presso la Biblioteca “Tommaso Bordonaro” una esibizione all’Istituto magistrale “Regina Margherita” di Palermo la mattina del 28 aprile, una all'Istituto di Istruzione superiore “Nicolò Palmeri” di Ciminna il 29 mattina
 e l’Istituto di Istruzione Superiore “don G. Colletto” di Corleone il 30. Introdurrà gli Incontri scolastici il prof. Santo Lombino. Il programma prevede il 29 sera un recital a Palermo alle ore 21.30 presso lo spazio Fabbrica 102 di via Monteleone 32/36 (Tel. 091 2522256).

"Poesie e musica della Legalità", di e con Piero Nissim,
accompagnato dal percussionista/performer David Domilici.
La regia è di Andrea Mancini.

Ricordi e omaggi (a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Don Diana, Don Gallo, Peppino Impastato,...), luoghi di lutto e sofferenza (L'Aquila, Viareggio, la Stazione di Bologna,...), cronache di nuova Memoria (i fatti di Rosarno, gli studenti sui tetti di Roma,...), gli uomini e le donne che scrissero la Costituzione (fra cui Teresa Mattei, la "Chicchi" partigiana), gli "eroi semplici" della resistenza civile al nazifascismo (come Giorgio Nissim, padre dell’autore, e Fratel Arturo Paoli) sono alcuni dei temi di questa silloge di denuncia e di indignazione.
Lo spettacolo ha debuttato nel 2014 nella Sala di attesa della Stazione di Bologna, in occasione della ricorrenza della strage del 1980, per poi girare nelle scuole, nei campi antimafia e negli eventi di teatro civile.

Per questo lavoro, Nissim ha ricevuto nel 2014 il Premio Nazionale Paolo Borsellino (sez. Cultura).

I testi del Recital, corredati in appendice da schede esplicative, sono stati pubblicati da poco in un libro dato alle stampe da MdS Editore: "Per un Paese Civile. Poesie della Legalità" (prefazione di Alessandro Golinelli, postfazione di Furio Colombo, nota finale di Fratel Arturo Paoli). 
Piero Nissim. Premio "Eugenio Montale Fuori di Casa" 2015
Premio Nazionale "Paolo Borsellino" 2014 (sezione Cultura) 
Premio della Critica al Concorso Nazionale "Giovanna Daffini" 2014 
Premio De Andrè/Poesia 2012
Premio Letterario "Usignol del Vescovo" 2012.  

050 937257 - 329 0549168 - piero.nissim@gmail.com

Piero NISSIM
Nato a Lucca, musicista e poeta.
Ha ricevuto nel corso del tempo il Premio De Andrè - Poesia 2012, il  Premio della Critica al Concorso Nazionale "Giovanna Daffini 2014", il  Premio Nazionale Paolo Borsellino 2014 (sett. Cultura), il  Premio “Montale Fuori di Casa” 2015.
Dal 1967 al 1970 fa parte del Nuovo Canzoniere Italiano e tiene  concerti in tutta la Toscana con Rosa Balistreri e Caterina Bueno.  Nel 1972 si trasferisce a Palermo e da lì nasce il “Teatro Operaio”, strumento di testimonianza e di memoria storica che porta i suoi spettacoli itineranti nell’Italia del sud e all’estero fra gli emigrati italiani.
Nel 1976 costituisce una Compagnia di Teatro di Burattini – il “Crear è bello” Teatro di Burattini di Pisa – che in pochi anni diventa una delle più note e apprezzate Compagnie italiane nel campo del Teatro di Animazione. Porta avanti anche una personale ricerca sul rapporto fra musica e poesia, creando nuove melodie su testi di vari poeti: da Rilke a Goethe, da Heine a  Emily Dickinson, da Giuseppe Bonaviri a Eduardo De Filippo. Come ha  dedicato la sua attenzione  alla produzione poetica di Federico Garcia Lorca, musicando numerose Canciones. 
Nel 2005 torna a cantare in pubblico, con un Concerto di canti Yiddish e canti ebraici  - Mayn Lidele. Nel maggio 2007, presenta un nuovo concerto sulla prima produzione musicale di Fabrizio De Andrè. Il suo successivo CD – “Giorgio e Gino. Canti di memoria e di speranza” in ricordo del padre Giorgio Nissim e di Gino Bartali – realizzato a Trieste con la collaborazione di Davide Casali e l'Associazione "Musica Libera", è stato presentato in concerto a Pisa il 27 gennaio 2008 per il Giorno della Memoria. Il suo ultimo lavoro  “Bialik e gli altri. La poesia ebraica come testimone”  dedicato a vari poeti ebrei dal 1000 ai contemporanei, musicati dallo stesso Nissim con armonizzazioni di Arduino Gottardo, ha debuttato  nel 2011.
Ha scritto diversi libri. L’ìultimo è “Per un paese civile” edizioni Mds, 2015.

Nessun commento: