lunedì, marzo 14, 2016

Sabato 19 e domenica 20 marzo, la XXIV edizione delle "Giornate Fai di Primavera"

Il Venerdì Santo a Corleone
Ritorna il più importante appuntamento annuale del FAI con un ricco programma articolato in visite straordinarie e iniziative collaterali sia in Città che in Provincia.In occasione della XXIV edizione delle Giornate FAI di Primavera, la Delegazione di Palermo proporrà un’originale passeggiata dal nome “Da Porta a Porta”, lungo quello che è considerato il tracciato urbano storicamente più rilevante di Palermo. Un tracciato urbano che da Porta Nuova a Porta Felice, partendo dal Piano della Galca, abbraccia e accoglie l’intero Cassaro, oggi corso Vittorio Emanuele, teatro di eventi che hanno scritto nel tempo la storia della città.
“Le porte - afferma Rita Cedrini, Capo Delegazione FAI Palermo - sono un segno forte che rimandano a valori simbolici oltre che a funzioni della quotidianità. Così se Porta Nuova, da dove prende l’avvio la passeggiata, rappresenta l’evento che osanna l’entrata in città di Carlo III, vincitore della Battaglia di Lepanto che ha restituito alla cristianità anche il suo retaggio territoriale, Porta Felice racconta di quanti sovrani giungendo dal mare, nell’oltrepassarla, hanno imposto altri valori e altre regole, talvolta difficili da sopportare. Eppure la saggezza popolare racchiusa nell’adagio “calati junco che passa la china” lascia intendere come la consapevolezza che un tempo non dura tutto il tempo, abbia dato al popolo quella duttilità necessaria ad adeguarsi, pur sottostando al cambiamento non senza violenze e patimenti”.
“Così accade – prosegue Rita Cedrini - che la città racconta di presidi e baluardi che davano sicurezza come Porta Nuova, l’odierna sede del Comando Militare Autonomo della Sicilia e il quartiere S. Giacomo, (occupato dalle caserme Bonsignore e Calatafimi dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito), di architetture della cristianità che garantivano rifugio come ilSeminario dei Chierici e l’odierno Museo Diocesano, delle strutture conventuali realizzate dal grande fermento edificatorio e culturale dei Gesuiti, l’odierno Convitto Nazionale, di chiostri che ricordano chiese scomparse, quella di S. Nicolò, di porte trionfali per l’accoglienza di volta in volta di nuovi sovrani, Porta Felice oggi sede del Comando dei Vigili Urbani . Da Porta a Porta, dove la città si è formata - per dirla con Giulio Argan che sostiene che una città si forma non si fonda - ha edificato i suoi punti nevralgici legati al potere politico, militare e religioso, ma che ha consacrato un tracciato urbano alla fede. Quella fede che ogni anno il 14 luglio riveste l’antico Cassaro di maestosità rituale, rinsaldando  il forte legame tra Santa Rosalia e i suoi devoti, a ricordo di un passato di dolore ma anche di liberazione”.

Tra le iniziative speciali si segnalano:
·       Sabato 19 alle ore 10 Concerto di Apertura della banda dei Carabinieri
Quartiere Militare San Giacomo degli Spagnoli - Corso Vittorio Emanuele 475;
·       Domenica 20 alle ore 17 Concerto di chiusura delle Giornate FAI di Primavera
“Pierino e il Lupo” eseguito dagli allievi del Conservatorio di Musica di Palermo
Sede della Banca d’Italia - Via Cavour 131.
Ma le sorprese continuano in tutta la Provincia con le aperture curate dai Gruppi FAI.
Bagheria: sarà possibile visitare la Casa Museo di Villa San’Isidoro De Cordoba, con il Museo etno-antropologico, le corti esterne e un meraviglioso giardino. E ancora l’imperdibile Museo dell’Acciuga di Aspra; Caccamo: il Castello con annesso Museo delle Armi; Carini: sarà possibile effettuare un itinerario alla scoperta degli Oratori di Scuola Serpottiana;Castelbuono: si potranno visitare alcuni dei monumenti più belli del borgo medievale come il Castello dei Ventimiglia, dove per l’occasione verranno diffuse melodie medievali. Ciminna: è stato organizzato un percorso sulle orme del Gattopardo, verranno infatti proiettate delle scene del film di Visconti girate proprio a Ciminna. Corleone: un’apertura eccezionale e straordinaria delle Chiese e degli Oratori delle Compagnie Bianche del Venerdì Santo; Piana degli Albanesi: un percorso tra chiese e luoghi di culto dal nome “l’isola nell’isola. Arte accoglienza e integrazione di riti e popoli.
Per il secondo anno consecutivo le Giornate di Primavera chiudono la settimana di raccolta fondi dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 14 al 20 marzo infatti la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro patrimonio: una maratona televisiva a sostegno del FAI, per conoscere e amare l’Italia ma soprattutto per promuovere attivamente la partecipazione. Tutti potranno essere protagonisti del grande progetto Insieme cambiamo l’Italia. Ricordiamocelo! inviando un sms o chiamando il 45599. Una settimana in cui ogni giorno ci sarà un motivo in più per sentirsi orgogliosi di essere italiani. Con il Patrocinio di Rai - Segretariato Sociale.
Le Giornate FAI di Primavera sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI – e a chi si iscrive durante le Giornate - a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un beneficio: conviene a se stessi e fa bene all’Italia. Tra le aperture speciali riservate agli iscritti FAI: Porta Nuova a Palermo, il Museo di Santa Chiara all’interno della Chiesa di Santa Caterina a Corleone e la visita della Cappella privata nel piano dell’Eparcaall’interno della Chiesa di San Nicola a Piana degli Albanesi.
Per l’elenco completo delle 900 aperture dal 9 marzo sarà possibile consultare il sito www.giornatefai.it o telefonare al numero 02 467615270. Le versioni i-Os e Android dell’APP FAI saranno scaricabili gratuitamente dagli store di Apple e Google. Facile e intuitiva, l’app geolocalizzata riconoscerà la posizione dell’utente e indicherà la mappa dei luoghi più vicini da visitare. Invitiamo tutti a diffondere in rete la notizia di questo evento che permette di scoprire un’Italia diversa utilizzando gli hashtag #giornatefai e #faicambiarelitalia.
PROGRAMMA DELEGAZIONE PALERMO

PALERMO
  1. Porta Nuova
Corso Vittorio Emanuele
Ingresso riservato ai soli Iscritti FAI;
Esibire un documento di riconoscimento valido per la registrazione;
Possibilità di iscriversi al FAI in loco;
Visite guidate a gruppi di 20 a cura degli Apprendisti Ciceroni® del CEI Istituto Ignaziano.
Sabato 19 e domenica 20: ore 10/17
  1. Porta Felice
Piazzetta S. Spirito
Iniziative Speciali
"Passeggiata alle Mura delle Cattive"
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto Comp. “P. Mattarella” Palermo.
Sabato 19 e domenica 20: ore 9/16:30
  1. Quartiere Militare San Giacomo degli Spagnoli
Corso Vittorio Emanuele 475
Iniziative speciali:
  • Sabato 19 ore 10 Concerto della banda dei Carabinieri;
  • Esposizione di pannelli divulgativi sul sito;
  • Visita al museo della Memoria;
  • Visita alle Chiese di San Paolo degli Spadari, San Giacomo dei Militari e Santa Maria Maddalena;
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico “Meli” Palermo e dell’Istituto Magistrale “F. Aprile” Palermo.
Sabato 19 e domenica 20: ore 9/16:30
  1. Palazzo Carminello
Sede degli Uffici Giudiziari Militari di Palermo
Piazza Bologni 3
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’Educandato “M. Adelaide” Palermo.
Sabato 19 e domenica 20: ore 9/16:30
  1. Banca d’Italia
Via Cavour 131/a
Iniziative speciali:
  • Mostra “Le banconote delle idee”;
  • Domenica ore 17 Concerto “Pierino e il Lupo” a cura degli allievi del Conservatorio di Palermo;
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del CEI Istituto Ignaziano.
Sabato 19 e domenica 20: ore 10/17
  1. Il Convitto Nazionale di Palermo Giovanni Falcone
Indirizzo  Piazza Sett'Angeli 3
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Convitto Nazionale Giovanni Falcone Palermo.
Sabato 19: ore 9/12 – 14/16:30
Domenica 20: ore 9/12:30
  1. Seminario dei Chierici e la Facoltà Teologica di Sicilia
Corso Vittorio Emanuele 463
Iniziative speciali:
  • Ore 11:30 visita, riservata agli iscritti FAI, guidata dalla Direttrice della Biblioteca Prof.ssa Francesca Paola Massara.
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’Istituto S. Anna Scuola Paritaria.
Solo sabato 19: ore 10/13
  1. Palazzo Arcivescovile Nuovo e Museo Diocesano
Via Matteo Bonello 2
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® dell’Educandato “M. Adelaide” Palermo.
Solo sabato 19: ore 10/16
Si ringrazia per il supporto locale: la Soprintendenza Regionale ai BB.CC.AA.; il Comune di Palermo; il Rettore del Real Convitto Nazionale Giovanni Falcone; il Direttore della Banca d’Italia; il Preside della Facoltà Teologica e la Direttrice della Biblioteca della Facoltà; il Direttore del Museo Diocesano; il Comando e i Vigili Urbani di Palermo; il Comando Provinciale dei Carabinieri; il Comando Militare Autonomo Sicilia; il Nucleo Volontario e la Protezione Civile Carabinieri in congedo.
APERTURE A CURA DEL GRUPPO FAI  BAGHERIA
BAGHERIA – ASPRA (PA)
Aspra: mare, cultura e… tradizioni
1. Villa Sant’Isidoro De Cordoba: la casa museo (Museo etno-antropologico, corti esterne e giardino)
Viale dei Cipressi
Iniziative speciali
Venerdì 18, ore 10.00 apertura in musica a cura dell’orchestra didattica scuola sec. 1° Ciro Scianna Domenica 20, ore 11.00, nella corte della villa il 700 in musica a cura dell’orchestra didattica scuola sec. 1° Ciro Scianna.
2. Museo dell’Acciuga di Aspra
Via Cotogni, 1
3. Parrocchia Maria SS. Addolorata
Affreschi di Renato Guttuso giovane
Piazza Mons. Cipolla
Orari di visita compatibili con le funzioni religiose.
Per tutti i luoghi:
Venerdì 18, ore 9.30 – 13.00;
Sabato 19, ore 10.00 – 13.00;
Domenica 20, ore 10.00 – 13.30 / 15.30 -17.30
APERTURA A CURA DEL GRUPPO FAI CACCAMO
CACCAMO (PA)
4. Castello di Caccamo con annesso Museo delle Armi (1282-1943)
Domenica 20, ore 9.00 – 20.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scienze Umane “Mons. T. Panzeca” di Caccamo
Iniziative speciali
Partecipazione Castellana di Caccamo e Damigelle d’onore.
APERTURE A CURA DEL GRUPPO FAI CARINI
CARINI (PA)
Carini di Stucco: Itinerario alla scoperta degli Oratori di Scuola Serpottiana
5. Oratorio del SS Sacramento
Piazza Duomo
6. Chiesa degli Agonizzanti
Via Roma, 21
Per tutti i luoghi:
Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20, ore 9.30 – 12.30 / 15.30 – 17.30
Prenotazione obbligatoria per gruppi superiori a 10 persone, inviando una mail all’indirizzo:
carinidistucco@gmail.com
APERTURE A CURA DEL GRUPPO FAI CASTELBUONO
CASTELBUONO (PA)
7. Castello dei Ventimiglia – Museo Civico
Piazza Castello, 1
Iniziative speciali
Verranno diffuse melodie medievali ad opera di musici locali
8. Matrice Vecchia
Piazza Margherita, 1
9. Torre dell’orologio
Piazza Margherita, 3
10. Museo Naturalistico
Francesco Minà Palumbo
Via Roma, 72
11. Chiesa di San Francesco e Mausoleo dei Ventimiglia
Piazza S. Francesco, 1
12. Chiesa dell’Itria
Corso Umberto I
Per tutti i luoghi:
Sabato 19 e Domenica 20, ore 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
APERTURE A CURA DEL GRUPPO FAI CIMINNA
CIMINNA (PA)
13. Ciminna e i luoghi de “Il Gattopardo”
Inizio percorso Piazza Mattarella
Oratorio San Domenico
Proiezione ciclica (ogni ora) delle scene girate a Ciminna del film “Il Gattopardo”di Luchino Visconti
Sabato 19 e domenica 20, ore 10/16
14. Polo Museale Ex Ospedale Santo Spirito
Corso Umberto I, 3
Iniziative speciali
Mostra Fotografica sul set de “Il Gattopardo” a cura dell’Associazione SiciliaAntica - sede di Ciminna
Sabato 19 e domenica 20, ore 10/16
15. Chiesa S. M. Maddalena – La Matrice
Piazza Matrice
Sabato 19, ore 10/16
Domenica 20, ore 10/15
16. Chiesa San Giovanni Battista – del Crocifisso
Piazza San Giovanni
Iniziative speciali 
Sabato 20 ore 20:30/22:30 Concerto del quartetto d’archi “I quattro quarti”
Saluto della Prof.ssa Rita Cedrini (Capo Delegazione FAI di Palermo)
Consegna degli Attestati agli Apprendisti Ciceroni
Sabato 19, ore 10/22.30
Domenica 20, ore 10/11 e 12/16
17. Circolo Culturale “Paolo Amato
Piazza Umberto  I
Sabato 19 e domenica 20, ore 10/16
APERTURE A CURA DEL GRUPPO FAI CORLEONE
CORLEONE (PA)
Chiese e Oratori delle Compagnie Bianche del Venerdì Santo
18. Oratorio dei Bianchi dell’Ospedale dello “Spirito Santo”
Via Firmaturi, 5
19. Chiesa Maria SS. Annunziata
Via Firmaturi
20. Chiesa di Sant’Elena e Costantino
Via Umberto I
21. Oratorio della Compagnia di Maria SS. del Monte Carmelo
Via Carmine, 3
22. Chiesa di Santa Caterina
Via Santa Caterina
Sabato 19 e Domenica 20, ore 12.00: visita guidata al Museo di Santa Chiara riservata agli Iscritti
FAI
, possibilità di iscriversi al FAI in loco
Per tutti i luoghi:
Sabato 19 e Domenica 20, ore 10.00 - 17.00
23. Oratorio della Compagnia della Madonna del SS. Rosario (Chiesa di San Domenico)
Via XIV Maggio
24. Oratorio Madonna del Soccorso (Chiesa di S’Agostino)
Via S. Agostino
Sabato 19, ore 10.00 - 17.00;
Domenica 20, ore 10.00 - 11.30 / 13.30 - 17.00
APERTURE A CURA DEL GRUPPO FAI PIANA DEGLI ALBANESI E SANTA CRISTINA DI GELA
PIANA DEGLI ALBANESI (PA)
L’isola nell’isola. Arte, accoglienza ed integrazione di riti e di popoli
25. Chiesa di M. SS. Odigitria. Imago
Piazza V. Emanuele, 8 (punto di informazione principale con orario continuato)
Sabato 19, ore 10.30 - 17.00;
Domenica 20, ore 10.00 - 17.00
26. Collegio di Maria: ricami divini
Via Collegio di Maria, 4
27. Chiesa di San Vito Martire: magnificenza barocca
Via Umberto I, 67
28. Chiesa di San Nicola. Le visioni di Ioannikios
Piazza San Nicola, 89
Sabato 19, ore 10.30 – 13.00 / 15.30 -17.00
Domenica 20, ore 10.00 – 13.00 / 15.30 -17.00
È prevista una visita della cappella privata nel piano dell’Eparca con ingresso riservato ai soli Iscritti al FAI; possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Prenotazione obbligatoria: gruppofai.pianaescg@icloud.com – 339 8968804
29. Chiesa di San Giorgio Megalomartire. Icona
Via N. Barbato, 4
Per tutti i luoghi (salvo quando espressamente indicato):
Sabato 19 e Domenica 20, ore 10.30 – 13.00 / 15.30 – 17.30
In caso di luoghi di culto, durante le celebrazioni religiose vengono sospese le visite
Iniziative speciali
Degustazioni del Cannolo Tradizionale: Richiedere il voucher per le degustazioni presso il punto
informativo nella chiesa di M. SS. Odigitria
IN TUTTI I LUOGHI APERTI: CORSIE PREFERENZIALI PER ISCRITTI FAI CON POSSIBILITÀ DI ISCRIVERSI AL FAI IN LOCO. PER POSSIBILI VARIAZIONI DEL PROGRAMMA CONSULTARE IL SITO WWW.GIORNATEFAI.IT.
LE APERTURE SONO A CURA DEI VOLONTARI FAI.


Nessun commento: