giovedì, aprile 12, 2012

Corleone, presentate le liste per le elezioni amministrative

CORLEONE -  Come si prevedeva, sono tre i candidati a sindaco per le elezioni comunali di Corleone del 6-7 maggio. Il centrodestra ha candidato la consigliera uscente Lea Savona, che sarà sostenuta da cinque liste civiche che fanno riferimento al Pdl e al Pid (Alleanza per Corleone, Corleone produttiva, Mi ci vedo, Punto e a capo, Viva Corleone). Inedita l’alleanza tra le forze del centrosinistra, rappresentate da due liste civiche (“Con Cipriani per Corleone” e “Corleone operosa”), e i centristi della lista Udc di Casini, che candidano Pippo Cipriani, il sindaco della “primavera” corleonese degli anni ‘90. Terzo candidato è l’avvocato Mario Midulla, sostenuto da una lista civica.

Per la verità, a sostenere la candidatura di Cipriani doveva esserci anche la lista dell’Mpa, che all’ultimo momento ha deciso di non apparentarsi per dei contrasti sorti col candidato sindaco a proposito della designazione di un assessore. Il partito di Lombardo aveva indicato il consigliere uscente Calogero Di Miceli, mentre Cipriani chiedeva di rinviare le nomine a dopo le elezioni. Il braccio di ferro ha fatto saltare l’alleanza tra gli autonomisti e le forze di centrosinistra. Per i paradossi della politica, però, sciolta la lista dell’Mpa, sei dei suoi candidati sono immediatamente transitati nella lista dell’Udc, che aveva posti “liberi”.
Confermata la non ricandidatura del sindaco uscente Nino Iannazzo, la cui lista appoggerà Lea Savona. Martedì sera era circolata la voce di un ritiro della candidatura della Savona e di un ritorno in campo di Iannazzo, ma ieri mattina tutto era già stato appianato.  
Saranno le manifestazioni e i comizi dei prossimi giorni a delineare gli indirizzi politico-programmatici dei tre diversi raggruppamenti. Le previsioni della vigilia dicono che la partita se la giocheranno Pippo Cipriani e Lea Savona, con i pronostici moderatamente a favore del primo, molto noto e stimato in città. (d.p.)  

11 commenti:

Anonimo ha detto...

...che c'è dubbio!!!!Cipriani 15-Savona 0
...mi dispiace per Lea!
ma chi te lo ha fatto fare!!!!
Auguri in anticipo

Anonimo ha detto...

Cipriani è stato il sindaco dei cittadini ONESTI, dei Poveri, degli operai, della gente che aveva bisogno di un conforto, di AIUTO. Oggi a distanza di 10 anni gli stessi bisogni tornano... il Popolo corleonese grida aiuto dalle sopraffazioni subite dalla imponente destra ASSOLUTISTA ed ANTIDEMOCRATICA. Torna, per fortuna, PIPPO CIPRIANI!! Il Sindaco di tutti!! Quindi, l'augurio che mi sento di fare a Pippo è AVANTI TUTTA!!! Il Popolo corleonese è con Te!

Anonimo ha detto...

Lea savona???? Ma spero vivamente che i cittadini di Corleone capiscano che la sua candidatura è solo un fantoccio gestito dai soliti iannazzo,siragusa,labbruzzo e company.

Leoluca Criscione ha detto...

Come avevo avuto modo di evidenziare in altre occasioni (vedi anche Gruppo PRO CORLEONE su facebook), la Corleone del 2012 deve aprirsi al mondo o soccomberà!

Pippo Cipriani è il sindaco adatto per iniziare e realizzare questo salto di qualità!!!

Personalmente, trovo anche molto positivo che nella coalizione si incominci ad intravedere quel “Modello Svizzero” (da me ormai da decenni auspicato), che a lungo termine rappresenterà l’unica soluzione per costruire il “BENE COMUNE” a Corleone (ma non solo)!

Mi permetto, a tale scopo, di ri-elencare, brevemente, alcuni aspetti fondamentali!
Resta di centrale importanza la lotta alla disoccupazione (che crea dipendenza economica e quindi 'sudditanza'). Lavoro pulito e duraturo è l’arma più efficace per combattere la mentalità mafiosa!:
1) Modernizzare l'agricoltura (Cooperative e Marchio Corleone DOC) attirando anche investimenti dall'estero (non ultimi quelli dei Concittadini emigrati!!).
2) Turismo: aprire Corleone al Mondo (anche con il contributo dei Concittadini Emigrati ne Mondo)
3) Coordinare i più di 25 mila Corleonesi nel Mondo, coinvolgendoli alla rinascita di Corleone come ambasciatori, acquirenti e rivenditori del 'Made a Corleone'! (Vedere anche articolo su: I Siciliani nel Mondo una risorsa per la Sicilia del 1999)!
4) Lotta all'evasione fiscale anche a livello comunale!
Su questa scia potrà crescere TUTTA Corleone : commercio, cultura, ricreazione, autostima… e quanto di ‘normale’ si possa immaginare!
Leoluca Criscione, Emigrato Corleonese in Svizzera

Anonimo ha detto...

Caro direttore, presentarsi come prossimo amministratore comunale oggi come oggi non e' facile! Si richiede professionalita' impegno onesta' correttezza trasparenza dedizione insomma tantissime qualita ora PIppo CIpriani e' uno di questi! Senza nulla togliere agli altri candidati bravissime persone per carita' , ma Corleone e i corleonesi ora piu' che mai hanno bisogno di PIppo CIpriani! Forza Pippo !

Anonimo ha detto...

Secondo me bisognerebbe cambiare pagina sia con la destra che con la sinistra e dare largo a forze nuove, che sappiano rinnovare la politica e che abbiano le capacità di amministrare anche con risorse che di anno in anno risultano sempre più lmitate per i Comuni.
Il motto è uomini nuovi con idee nuove senza richiami nostalgici al passato che tutti conosciamo.

Anonimo ha detto...

Dire Lea Savona e dire Iannazzo è la stessa cosa e di conseguenza non cambierà niente. Peggio di prima

Apriamo gli occhi.

Forza Cipriani

Cittadino Corleonese ha detto...

noi savona non la vogliamo... è la marionetta dei soliti noti... una minestra riscaldata male... CIPRIANI SINDACO MIDULLA SECONDO...

Anonimo ha detto...

io non sono stato un sostenitore di iannazzo ma cambiare iannazzo con savona e stato come cambiare l'oro con il piombo, si intende che l'oro e iannazzo

Anonimo ha detto...

sfruttare l' esperienza passata per sbagliare il meno possibile, attenzione alle persone che ti sono e che verranno vicino, Io spero che Cipriani sia la svolta , votare con coscienza ........

Anonimo ha detto...

io avevo votato iannazzo mi ha deluso lui come tutto il centro destra ora l'IMU fatela pagare a Giusy Ferreri
cittadino Mario Ferrara