domenica, dicembre 09, 2007

Un'antologia di saggi critici di Francesco Carbone

Tommaso Romano e Aldo Gerbino, martedì 11 dicembre alle ore 18,00 presentano a Palazzo Steri, Sala delle Capriate, il volume di Nicolò D'Alessandro, della collana Ercta, edito dalla Provincia Regionale di Palermo, pubblicato da L'Altro Artecontemporanea: "Francesco Carbone: Antologia di saggi critici ed altre occasioni 1960/1999". Il libro vuole restituire alla cultura siciliana un autentico intellettuale che, con intelligenza e generosità, nel complesso mondo delle artifigurative, ha contribuito a consegnare la Sicilia alla contemporaneità.Nicolò D'Alessandro, artista e critico d'arte, come il suo maestro ed amico Francesco Carbone, ripropone in un'antologia gli scritti emblematici di un artista "anomalo", raccontando gli aspetti inediti o poco conosciuti di un uomo singolare, del quale emergono gli interessi socio-antropologici, ma soprattutto artistico-estetici.Il volume ripercorre, sin dalle prime esperienze degli anni Sessanta, le tappe fondamentali del percorso critico e dell'intensa attività di un operatore culturale che fu espressione di una rara vicenda artistica ed umana.
Nicola Bravo
L'Altro Artecontemporanea

2 commenti:

alice ha detto...

Subordinare la pubblicazione dei commenti all'approvazione del proprietario del blog è un'OTTIMA SOLUZIONE PER CENSURARE LE OPINIONI DEI LETTORI.

COMPLIMENTI PER LA DEMOCRAZIA PRESENTE SU QUESTO SITO INTERNET ACCESSIBILE A TUTTI E GESTITO DA UN ESPONENTE POLITICO CHE DELLA "APPARENTE DEMOCRAZIA" NE FA' IL PROPRIO VANTO....

DINO PATERNOSTRO ha detto...

Avevamo scelto di dare ai lettori la massima libertà di “postare” i loro commenti, senza alcuna limitazione. Ma avevamo anche scritto: «Ciascun visitatore che lascia un commento è pregato di firmarsi». Purtroppo, tranne qualche eccezione, quasi tutti i visitatori hanno scelto di commentare in forma “anonima”. E alcuni hanno approfittato dell’anonimato per offendere, ironizzare, insinuare. Per questo, da ieri abbiamo deciso di subordinare la pubblicazione dei commenti ad un filtro redazionale. Da subito, assumiamo l’impegno con i lettori di autorizzare la pubblicazione di tutti i commenti, alle sole condizioni che siano “firmati” e che non violino le leggi sull’informazione.
Per quanto riguarda le considerazioni di Alice, ribadiamo che la democrazia comporta anche il rispetto delle regole e l’assunzione di responsabilità.
LA REDAZIONE