domenica, dicembre 09, 2007

Corleone, ricorso elettorale per l'elezione a sindaco. E' iniziato il prelievo delle schede

PALERMO – Lo scorso venerdì, presso la prefettura di Palermo, ha avuto inizio il prelievo delle schede elettorali contestate, relative al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Corleone. Alla presenza degli avvocati delle parti (dell’ex sindaco Nicolò Nicolosi, che non è stato rieletto per soli tre voti ed ha presentato ricorso, e dell’attuale sindaco Nino Iannazzo, che si sta difendendo), il dirigente dell’Assessorato Enti locali, d.ssa Rosalia Mancuso, ha prelevato – come disposto dai giudici del TAR – le schede corrispondenti alle tipologie indicate nel ricorso di Nicolosi contro Iannazzo e nel controricorso di Iannazzo contro Nicolosi. Venerdì è stata controllata solamente la prima sezione elettorale (Corleone ne ha dodici) e – a quanto riferiscono le parti – sono state prelevate circa 23 schede dai voti di Iannazzo e circa 60 schede dai voti di Nicolosi. A valutare queste schede, decidendo se sono o meno da annullare, saranno i giudici del TAR, a cui la d.ssa Mancuso le consegnerà insieme a quelle che preleverà dalle altre undici sezioni elettorali.
Se, per esempio, i giudici decidessero di annullare le 23 schede dei voti a Iannazzo e le 60 dei voti a Nicolosi, è chiaro che Iannazzo aumenterebbe ancora di più il distacco dal suo avversario. Ma se decidessero di riassegnare a Nicolosi la gran parte delle 60 schede prelevate e di annullare le 23 schede a Iannazzo, accadrebbe esattamente il contrario: cioè, sindaco di Corleone tornerebbe ad essere Nicolosi. Ovviamente, è ancora troppo presto per azzardare ipotesi. Teoricamente (ma molto teoricamente) i prelevi delle schede dalla prima sezione vedrebbero avvantaggiato Iannazzo, ma i giudici potrebbero ribaltare tutto. A parte il fatto che ancora ci sono da prelevare le schede dalle altre 11 sezioni elettorali. La suspance continua…
10 dicembre 2007

15 commenti:

alice ha detto...

circa 23 schede....
circa 60 schede....
teoricamente....

....grazie per le informazioni imprecise ed ipotetiche....

....CHE "GIORNALISMO"....

Domanda: Caro Direttore, per una persona presente alle operazioni è difficile riportare asetticamente le informazioni sorte dalle attività svolte in Prefettura?

Io credo di: NO.

DINO PATERNOSTRO ha detto...

E' facile fare ironia nell'anonimato, vero "cara" Alice? Comunque, i numeri sono riportati come "ipotetici" perchè nessuno di Città Nuove era presente alle operazioni di prelievo in prefettura. Sono numeri riferiti dalle parti in causa, che correttamente diamo come ipotetici...
d.p.

Anonimo ha detto...

sveglia direttore,
sono 3 a 67.......
ma come, un intelligente come lei si fa abbindolare da "parti in causa"?
rifletta, la trasparenza nn fa per lei.
Sa.Fo.

Anonimo ha detto...

Scusami se mi permetto Dino, sono Maurizio Nicastro. Per Evitar ulteriori polemiche, non � auspicabile attendere dati ufficiali? Le ipotesi lasciano il tempo che trovano, trattandosi di numeri. Il tuo giornale si � sempre contraddistinto non certo per le ipotesi numeriche. Fermiamoci sui dati. Per il momento l'unica certezza, al netto delle ipotesi, � l'avvenuta verifica riguardante le schede della prima sezione. Quando si parla al "netto" si evitano polemiche sciocche.

Anonimo ha detto...

condivido ciò che è stato detto nell'ultimo messaggio

Anonimo ha detto...

Si, è vero il direttore a ipotizzato poichè non ha i dati certi, ma è pur vero che qualcuno ha esagerato, quindi cerchiamo di capire come stanno le cose e quantomeno limitiamoci a dire la verità.
Meglio ipotizzare nell'incertezza che falsificare i fatti reali.

alice ha detto...

Caro Direttore,
chi scrive "per sentito dire e SOTTO DETTATURA" non può avere la certezza di ciò che afferma e quindi perde una buona occasione per stare in silenzio, nonchè incentiva polemiche pretestuose, inutili e "di parte"... che sicuramente non fanno bene alla vita della Città tutta...

PS: non capisco come mai Lei continua a non credere che il mio vero nome è Alice... se è convinto così?!?...

Anonimo ha detto...

alice, mi piaci...
sa.fo.

Anonimo ha detto...

IL SILENZIO E' LA MIGLIORE ELOQUENZA!
Sa.Fo.

Anonimo ha detto...

Per chi tifa il direttore?
E chi manderà della redazione ad assistere allo spoglio della prossima sezione?

Anonimo ha detto...

allora scavando nel sito di ciottanuove, ho scoperto che l'unico direttore e/o redattore è dino paternostro.
infatti nel link "chi siamo" o meglio "chi sono" oltre alle belle parole si firma:
"Dino Paternostro
Presidente dell'associazione
Culturale Città Nuove"
credo allora che domani in prefettura ci andranno in tre:
il presidente dell'associazione, il direttore di cittanuove e il redattore.
Che ne dite? Tre sono più che sufficienti, per capire quello che accade?
Sa.Fo.

p.s. alice ti penso sempre

Anonimo ha detto...

Alice & Sa.Fo. Siete fantastike!!!
Pienamente d'accordo con Voi...
G.

alice ha detto...

Subordinare la pubblicazione dei commenti all'approvazione del proprietario del blog è un'OTTIMA SOLUZIONE PER CENSURARE LE OPINIONI DEI LETTORI.

COMPLIMENTI PER LA DEMOCRAZIA PRESENTE SU QUESTO SITO INTERNET ACCESSIBILE A TUTTI E GESTITO DA UN ESPONENTE POLITICO CHE DELLA "APPARENTE DEMOCRAZIA" NE FA' IL PROPRIO VANTO....

DINO PATERNOSTRO ha detto...

Avevamo scelto di dare ai lettori la massima libertà di “postare” i loro commenti, senza alcuna limitazione. Ma avevamo anche scritto: «Ciascun visitatore che lascia un commento è pregato di firmarsi». Purtroppo, tranne qualche eccezione, quasi tutti i visitatori hanno scelto di commentare in forma “anonima”. E alcuni hanno approfittato dell’anonimato per offendere, ironizzare, insinuare. Per questo, da ieri abbiamo deciso di subordinare la pubblicazione dei commenti ad un filtro redazionale. Da subito, assumiamo l’impegno con i lettori di autorizzare la pubblicazione di tutti i commenti, alle sole condizioni che siano “firmati” e che non violino le leggi sull’informazione.
Per quanto riguarda le considerazioni di Alice, ribadiamo che la democrazia comporta anche il rispetto delle regole e l’assunzione di responsabilità.
LA REDAZIONE

Unknown ha detto...

Una valutazione non è un verdetto..le schede prelevate verranno poste alla sola valutazione del Giudice del TAR il quale deciderà sull'ammissibilità o meno delle tipologie di voto prelevate.
Non tutte le tipologie verranno accettate quindi si puo vincere ancora per una sola scheda valida.
La valutazione non ha nessun valore ai fini della sentenza .