lunedì, giugno 28, 2010

Le polemiche nel Pd siciliano. Lumia: "Se Giuseppe Lupo pensa..."

Giuseppe Lupo deve mettersi d’accordo con se stesso e soprattutto deve documentarsi prima di riportare o commentare il pensiero altrui, così da evitare interpretazioni strumentali. Ho riproposto con forza l’assetto autonomo e federato previsto dallo statuto, che io ho fortemente voluto come presidente dell’Assemblea, perché nonostante sia passato quasi un anno dal congresso non è stato ancora fatto nulla. Lupo, quindi, piuttosto che invocare responsabilità astratte sul buon funzionamento degli organismi dirigenti si chieda chi ha il dovere di farli funzionare.
Anche sulla linea politica sia meno confuso: non può contraddirsi nello stesso discorso, un giorno dire una cosa e il giorno dopo dire l’esatto contrario. Se non è d’accordo con la stagione delle riforme ci spieghi come mai in questi mesi non è mai stata presentata una mozione di sfiducia?
Se, invece, pensa come noi, che la stagione delle riforme debba continuare, al fine di scardinare i sistemi di potere nella sanità, nell’acqua, nei rifiuti, nell’energia ... se, invece, crede come noi, che andare al voto significherebbe fare un regalo al centrodestra, riconsegnargli la guida della Sicilia e collocare il Pd in una posizione marginale e in alcune sue frange consociativa … se, invece, considera come noi, che sia necessario liberare il voto dei siciliani dal clientelismo e dal condizionamento mafioso attraverso le riforme di cui la Sicilia e siciliani hanno bisogno … lo dica senza ambiguità, la smetta di fare illazioni e proponga un progetto concreto e realistico su cui confrontarci dentro il partito e nella società.
Giuseppe Lumia

Nessun commento: