lunedì, giugno 07, 2010

In piazza contro i tagli alla cultura e i bavagli alla libertà di stampa

«La cultura è un diritto. La cultura è una risorsa». All'insegna di questo motto si è aperta la manifestazione nazionale in piazza Navona a Roma contro i tagli alla cultura e quelli alla lirica del decreto Bondi. Sulla città batteva un sole rovente, artisti, cittadini, tecnici sono arrivati tra le bandiere dell'Arci, de l'Unità, della Fials, dei lavoratori dell'Eti, dell'Idv. "Pieno sostegno a questa mobilitazione. In Parlamento, nelle istituzioni, nel paese faremo il possibile e l'impossibile per salvare la cultura", commenta Vittoria Franco, senatrice del Pd. E in tutta Italia si sono tenute conferenze e manifestazioni simili. C'era anche l'Idv. E fine manifestazione ha fatto la sua comparsa Nanni Moretti: casco in mano e in giacca, non ha rilasciato dichiarazioni.
«Bisogna dire che purtroppo il governo ci ha dato una mano scoprendo le carte –spiega Silvano Conti della Slc-Cgil–: il disegno è scardinare tutta la cultura pubblica in Italia. Si colpiscono i teatri lirici, si chiudono o definanziano gli istituti di cultura, quelli di ricerca, i musei e nello stesso momento si tenta di oscurare i mezzi di informazione e si taglia scuola, università, ricerca». La Slc-Cgil, con gli altri sindacati di categoria, era stata tra le promotrici di questa manifestazione contro il decreto Bondi, che sta seguendo l’iter di conversione in legge e che vuole trasformare i grandi teatri lirici, come la Scala, il Maggio Fiorentino, il San Carlo di Napoli in teatri di provincia. Il decreto che dava la colpa dei deficit dei nostri teatri lirici ai lavoratori, paradossalmente ha evidenziato come a mettere in ginocchio non solo la lirica ma tutto il settore cultura siano proprio i tagli ai finanziamenti dello stato alle attività culturali, tra i più magri d’Europa: per il 2011 per tutto lo spettacolo, compresi circhi, spettacoli viaggianti, teatro, musica danza e cinema sono previsti 311 milioni, la Francia solo per l’Opéra de Paris stanzia oltre 100 milioni di euro.

1 commento:

uniroma.tv ha detto...

58 milioni di euro in meno ogni anno per la cultura: questo l'intento del Governo per i prossimi tre anni. Noi siamo andati a una conferenza stampa di Federculture e abbiamo sentito Nichi Vendola a proposito dei tagli. Ecco il servizio:

http://www.uniroma.tv/?id_video=16667

Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv