martedì, febbraio 18, 2020

“PREMIO CULTURA CORLEONESE 2020”


Il Premio è stato ideato da Angelo Vintaloro nel 2008 e nel 2019 si è svolta la Prima Edizione con una grande affluenza di partecipanti. Con il Premio si intende fare unire le varie anime della cultura corleonese. Dopo il grande successo dello scorso anno si ripropone il lavoro alle Scuole che hanno ottimamente partecipato nel 2019. Non vi saranno Moduli di Iscrizione in quanto tutti sono potenzialmente partecipanti. Possono essere cumulati più lavori così da incrementare il punteggio finale. I lavori che saranno valutati  possono essere più di uno così da incrementare il punteggio finale. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 30 novembre 2020      

La Premiazione avverrà il 12 dicembre 2020. Le Tesi di Laurea e le Ricerche scritte, se richieste, possono essere restituite;    
SEZIONE PREMI
  • E’ previsto un Premio di 1° Posto Assoluto;
  • Un Premio per ogni sezione:
a)    Storia, Archeologia, Antropologia
b)   Saggistica, Letteratura, Narrativa
c)    Fotografia
d)   Arte, Musica
e)    Tesi di Laurea e Temi Culturali

  • Primo, secondo e terzo premio per le Scuole.
“PREMIO CULTURA CORLEONESE” 2020
Regolamento


FINALITÀ
Viene istituito dall’Associazione “Archeoclub Comprensoriale Medio ed Alto Belice Corleonese”  il “Premio Cultura Corleonese 2020” allo scopo di valorizzare l’opera di quanti, individui, Enti e Associazioni, scuole, con il loro impegno e la loro arte, hanno contribuito alla diffusione ed alla promozione delle diverse forme culturali ed artistiche nel territorio e tra la popolazione del Comune di Corleone.

CARATTERISTICHE DEI VINCITORI
Il PREMIO viene assegnato con cadenza annuale ad una persona che abbia operato, in Corleone, il cui impegno per la diffusione di una o più tra le diverse forme di arte e cultura sia stato particolarmente significativo per l’intera Città.
Viene inoltre assegnato agli alunni degli Istituti Scolastici che aderiranno a tale iniziativa culturale.





                                                        
ASSEGNAZIONE DEL PREMIO
Il PREMIO viene assegnato durante una manifestazione, organizzata dall’Associazione Corleone Antica che provvederà a dare adeguata pubblicità all’iniziativa e consiste in una targa, opere e/o oggetti d’arte, crest, medaglie e riconoscimenti.
Durante tale manifestazione verrà significativamente ricordata l’opera e l’impegno del vincitore con modalità decise dall’organizzazione.

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
Il premio culturale “Premio Cultura Corleonese” viene assegnato a insindacabile giudizio da una giuria eventualmente anche accogliendo le votazioni attraverso strutture multimediali.

MODALITÀ DI VOTO
La votazione risulta valida quando siano presenti almeno 4 componenti della giuria. In caso di parità nella votazione, il voto del Presidente vale doppio.
DATE
La consegna del Premio è prevista per il 12 dicembre 2020.
Gli elaborati dovranno pervenire presso la n  in Corleone entro il 30 novembre 2020.


ISCRIZIONI
Non sono previsti moduli di adesione.
L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata in un modulo da chi ne esercita la tutela.
SEZIONE PREMI
·         E’ previsto un Premio di 1° Posto Assoluto;
·         Un Premio per ogni sezione:
a)    Storia, Archeologia, Antropologia
b)   Saggistica, Letteratura, Narrativa
c)    Fotografia
d)   Arte, Musica
e)    Tesi di Laurea e Temi Culturali
·         Primo, secondo e terzo premio per le Scuole
INTITOLAZIONE PREMIO
Il premio potrà essere intitolato, su decisione dell’Archeoclub Comprensoriale Medio ed Alto Belice Corleonese, alla memoria di persone distintesi negli anni passati nei campi dell’arte e della cultura. Tale onorificenza ha durata annuale, e potrà essere ripetuta o meno negli anni successivi a discrezione delle Associazioni.
                                                                                              L’Ideatore
                                                                                        Angelo Vintaloro

Nessun commento: