martedì, luglio 30, 2019

"Buon Vento Corleone", Volontari x Natura, custodi di bellezza

I giovani volontari a Corleone

Campo estivo di volontariato organizzato dal Circolo Legambiente “Le Due Rocche”
Come ogni anno, da più di vent’anni, Legambiente organizza campi estivi di volontariato, sia nazionali che all’estero, dedicati specificamente a quanti, soprattutto tra i più giovani, desiderano vivere un’esperienza altamente formativa di cittadinanza attiva e di volontariato ambientale. Per il secondo anno consecutivo, dopo la riuscita prima edizione, torna anche nel 2019 il campo di volontariato "Buon Vento Corleone", organizzato dal Circolo Legambiente “Le Due Rocche”, che, nato a giugno del 2017, si è subito caratterizzato per l'attenzione ai temi del contrasto all'illegalità ambientale, della lotta al degrado dell'ambiente urbano e delle campagne, e per lo sviluppo di progetti di educazione e formazione ambientale.  

Quest’anno il Circolo di Corleone, con la collaborazione del GreenHub di Legambiente Sicilia, ha deciso di orientare le attività del campo al progetto nazionale Volontari x Natura, con specifico riferimento al tema Arte e Beni Culturali.  ​
 ​
Durante le attività del campo di Corleone, iniziato domenica scorsa,  i volontari sono coinvolti in azioni di tutela del patrimonio ambientale (presidio, pulizia e valorizzazione di aree verdi urbane ed extraurbane); ma la cifra distintiva del campo Buon Vento 2019 è il monitoraggio dello stato dei beni culturali e dei siti culturali, religiosi, architettonici. Le schede di monitoraggio compilate dai volontari saranno visibili nella mappa interattiva del sito www.volontaripernatura.it, la piattaforma di Legambiente per la Citizen science e daranno un quadro delle condizioni del patrimonio storico, artistico ed architettonico corleonese e delle condizioni di accessibilità (anche ai diversamente abili).  I volontari, coadiuvati dagli attivisti del Circolo “Le Due Rocche”, svolgeranno anche attività di Info Point e comunicazione Face to Face coi cittadini. 

Tra le iniziative previste, giovedì 1 agosto si terrà alle 18.30 l'incontro/dibattito sullo stato dei beni culturali siciliani “Salvalarte Sicilia – il punto sui beni culturali”. Mentre sabato 3 agosto alle ore 18.30, in occasione di una giornata dedicata al turismo sostenibile, si terrà l'incontro/dibattito “Turismo sostenibile ed economie locali”. Entrambi gli incontri si terranno al complesso monumentale di S. Agostino.

"Siamo orgogliosi – dichiara Giuseppe Alfieri, presidente del circolo di Corleone -  di ospitare per il secondo anno consecutivo un campo di volontariato Legambiente, splendida occasione di scambio, confronto e di crescita per i volontari così come per la comunità".
30 luglio 2019 

Nessun commento: