giovedì, novembre 09, 2017

L’Asp di Palermo apre le porte dell’ospedale di Partinico per “l’open day della prevenzione”

Visite ed esami gratuiti martedì 14 novembre. Ci sarà pure il camper per la vaccinazione antinfluenzale         
L’Asp di Palermo “apre le porte” dell’Ospedale di Partinico per “L’Open Day della prevenzione”, in programma martedì 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. Dalle 9.30 alle 16 gli utenti di tutto il  comprensorio avranno la possibilità di effettuare visite ed esami gratis, ma anche di aderire ai programmi di prevenzione. “A Partinico è nata nel mese di gennaio di del 2014 Asp in Piazza ed a Partinico vogliamo sperimentare un nuovo modello di prevenzione – ha sottolineato il Commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Antonio Candela – un modello che preveda la reale e concreta integrazione tra Ospedale e Territorio. Martedì prossimo porteremo tutte le prestazioni che solitamente facciamo nelle nostre iniziative itineranti e le integreremo con le attività di prevenzione che solitamente vengono svolte nel nosocomio. Ed anche la struttura che abbiamo allestito prevede la presenza dei camper nell’area adiacente l’ingresso dell’ospedale, ma pure l’apertura agli utenti di molti ambulatori all’interno della struttura. Così come avviene per Asp in Piazza, tutte le prestazioni saranno gratuite e con accesso diretto”.

Dalle 9.30 alle 16 gli utenti potranno effettuare: lo screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari, lo screening del tumore alla mammella(mammografia); lo screening del tumore al collo dell’utero (pap test); lo screening del tumore al colon retto (distribuzione sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); lo screening del tumore alla tiroide (saranno attivi 2 ambulatori) e lo screening del melanoma. “Abbiamo, inoltre, previsto tre tipologie di prestazioni dedicate ad altrettante fasce di età – ha aggiunto Candela – sarà una giornata dedicata  alla vaccinazione contro i fattori più temibili per adulto a rischio e anziano, e cioè influenza, polmonite, e ‘fuoco di Sant’Antonio’, ma ci sarà pure il gazebo per la prevenzione dell’alcolismo per giovani ed adolescenti e, in Pediatria l’ambulatorio per la cura dell’obesità infantile per i ragazzi fino a 14 anni”.  

Nell’iniziativa, realizzata in collaborazione, tra le altre, con le Associazioni Danilo Dolci e Lilt, saranno impegnati 86 operatori dell’Asp tra medici, infermieri e personale tecnico ed amministrativo. (nr)

Nessun commento: