giovedì, aprile 23, 2015

Corleone, il 24 aprile l'anteprima del film di Alberto Castiglione dedicato a Bernardino Verro



Venerdì 24 aprile alle ore 10 a Corleone, nella sala cinematografica “Martorana”, sarà presentato in anteprima nazionale, “Per quel soffio di libertà” il nuovo film del regista palermitano Alberto Castiglione. Questa volta si tratta di una fiction ispirata alla storia di Bernardino Verro, storico capo del Movimento dei Fasci Siciliani, sindacalista e primo sindaco socialista di Corleone che venne assassinato dalla mafia il 3 novembre del 1915. Ripercorrere, in chiavi del tutto autoriale, la biografia di questo grande siciliano, proprio in coincidenza con il centenario della sua morte, vuol dire innanzitutto, valorizzare un capitolo fondamentale della storia italiana, quella dei Fasci Siciliani dei Lavoratori (1891 – 1894), che la storiografìa anglosassone considera il più importante movimento popolare dell’Europa del XIX.mo secolo, dopo la comune di Parigi. Una vita ricca ed intensa, quella di Verro, sia dal punto di vista politico- sindacale che da quello personale, personaggio anche molto discusso, controverso ed ambiguo per qualcuno, ma sicuramente figura esemplare dell’impegno e della lotta che dalle campagne siciliane (basti pensare all’attività per un’equa ridistribuzione del latifondo)diventa emblema di rivendicazione di diritti e di libertà senza confini.

Il film è stato prodotto proprio in coincidenza con il centenario della morte del sindacalista. Il film è prodotto da Koinè Film, con il sostegno di Sicilia Film Commission, Assessorato regionale turismo, sport e spettacolo. Le musiche sono state realizzate da Lello Analfino, mentre la parte principale è stata affidata a Salvo Piparo, che interpreterà appunto Bernardino Verro. Accanto a lui, reciterà la brava Aurora Quattrocchi, nelle vesti della madre di Verro, fra gli attori anche Renzo Li Puma.
Alla presentazione, oltre agli interpreti, al regista e ai rappresentanti istituzionali, saranno presenti 300 alunni dei licei corleonesi.
Il 14 maggio il film sarà presentato all’Expò di Milano.

Nessun commento: