domenica, giugno 15, 2014

Sicilia, parte l'antincendio...

A seguito svariati incontri con i due Assessorati (agricoltura e territorio) ed i due Dipartimenti (azienda e foreste), e dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale della Regione Siciliana della manovra bis, ieri pomeriggio, dietro diversi solleciti, l’Azienda Foreste di Palermo ha trasmesso ai Centri per L’impiego (collocamenti), le richieste di avviamento al lavoro per tutti i lavoratori dell’antincendio. La prossima settimana è in programma la ripresa al lavoro dei lavoratori 151/isti e la predisposizione degli avviamenti per i 101/isti della manutenzione, che saranno adibiti alla realizzazione dei viali taglia-fuoco. Per un periodo presunto di 26 giornate.

Inoltre, ci hanno informato, che la Giunta di Governo ha già deliberato le restanti risorse finanziarie occorrenti per garantire il completamento delle giornate di tutti i lavoratori, e quindi anche l’avvio al lavoro dei 78/isti. Questa nuova manovra andrà subito in Commissione bilancio ARS e poi al vaglio dell’Assemblea Regionale per essere operativa, presumibilmente, nella prima metà di luglio.
Dopo l’incontro di ieri in assessorato è stata sollecitata anche l’amministrazione del lavoro perché, vista l’urgenza, emanasse una direttiva per avviare subito i lavoratori senza attendere i due giorni di pubblicazione. Direttiva di cui non abbiamo ancora notizie.
Le richieste di avviamento al lavoro dell’antincendio portano data inizio lavoro 7 luglio, per motivi, dicono, legati alla verifica dei dispositivi di sicurezza, e per un periodo di 20 giornate di lavoro, è chiaro che non possiamo accettare che i nostri boschi siano messi in serio rischio per ritardi legati alla politica ed alla burocrazia regionale.
Abbiamo informato l’assessorato, che ci ha riferito che lunedì rimuoverà tutti gli ostacoli, al fine di immettere subito al lavoro tutti i lavoratori.
Di tutto ciò informeremo la Prefettura di Palermo.
Lunedì è previsto un ulteriore incontro in assessorato per verificare che tutto proceda per il verso giusto, a tutti i lavoratori diciamo stiamo attenti e vigili, facciamo circolare le giuste informazioni, lunedì mattina qualora gli impegni presi dall’Assessore non trovassero giusta soluzione, immediatamente attiveremo tutte le azioni necessarie, a partire dall’intervento del Prefetto, perché i lavoratori forestali non sia sempre criminalizzati e penalizzati. Sarebbe opportuno chiedersi, cosa hanno fatto da gennaio fino ad oggi tutti coloro che sono preposti e pagati per mettere in essere quanto necessario, a tutela del nostro patrimonio boschivo?
FAI CISL - FLAI CGIL - UISBA UIL
PALERMO

Nessun commento: