mercoledì, giugno 17, 2009

Palermo, prende il via il coordinamento delle associazioni siciliane dell'emigrazione

Sarà presentato domani, 18 giugno 2009 alle 11.30 nell’ufficio del dirigente gruppo emigrazione ed immigrazione dell’assessorato al Lavoro di via Imperatore Federico, a Palermo, il coordinamento associazioni regionali siciliane dell’emigrazione (C.A.R.S.E). Il coordinamento presieduto da Salvatore Augello, (già presidente dell’USEF) raggruppa le nove associazioni regionali riconosciute dalla legge regionale 55 del 1980 e un migliaio di associazione di emigranti e familiari sparse nel mondo. “ La nascita del coordinamento – sottolinea il presidente Salvatore Augello, è un momento molto importante per l’associazionismo. E’ necessario – continua - progettare interventi concreti per le tante comunità siciliane sparse per il mondo, che aspettano risposte da una regione, che sembra negli anni, avere abbassato il proprio livello di attenzione nei confronti dell’emigrazione, snaturando a volte lo stesso spirito della legge 55/80 e successive modifiche. Poche, ma significative le modifiche richieste dalle associazioni. – conclude - Innanzi tutto, la messa in funzione della Consulta Regionale dell’Emigrazione e dell’Immigrazione, ferma da oltre 15 anni, nonché la realizzazione della quarta conferenza regionale dell’emigrazione, strumenti necessari per rimettere in modo una macchina ed una elaborazione politica, ferma alla notte dei tempi e per produrre quella nuova legge, di cui la nostra emigrazione ha tanto bisogno. Una legge che programmi incentivi per riavviare gli scambi culturali e perché no anche economici tra i nostri connazionali all’estero e la terra d’origine”.

1 commento:

Leoluca Criscione ha detto...

...per i non addetti ai lavori:
le nove ass. di emegrati riconosciute dalla legge hanno sede in Sicilia (che assurdità) e ricevono contributi per l'EMIGRAZIONE...all'estero!!!!????

mentre ''quel migliaio sparse per il mondo"...NON sono riconosciute direttamente dall'attuale legge...e quindi NON ricevono contributi...

leoluca criscione, svizzera,
ex-presidente della Federazione USS (Unione Siciliani in Svizzera)...non riconosciuta dalla legge