sabato, gennaio 05, 2019

Corleone, lunedì riapre la scuola media: stop ai doppi turni

La scuola media allagata
Con ordinanza n.1/2019 il sindaco di Corleone ha disposto la riapertura della scuola media "G.Vasi" dal prossimo lunedì 7 gennaio per lo svolgimento delle regolari attività didattiche. Lo comunicano l'assessore alla pubblica istruzione Maria Clara Crapisi, l'assessore ai lavori pubblici Salvatore Schillaci e il sindaco Nicolò Nicolosi. “Con grande soddisfazione – dice Schillaci - comunico la riapertura dell'edificio scolastico e la fine dei doppi turni. Ringrazio tutti coloro hanno reso questo possibile, a cominciare dal personale delle pulizie, dai dipendenti comunali del servizio manutenzioni e dai tecnici. E naturalmente il sindaco Nicolò Nicolosi”.
Dopo l'alluvione dello scorso 3 novembre, in queste settimane, all'interno della scuola, sono stati rifatti gli infissi, gli impianti elettrico, idrico e di riscaldamento. Si sono rafforzate le misure di sicurezza nell’edificio, quali l’antincendio e la protezione da eventuali infiltrazione d'acqua, l’indicazione di adeguate vie di fuga.
Si è provveduto alla sistemazione e al potenziamento del sistema di raccolta delle acque dietro l’edificio scolastico. In più, si attiverà un monitoraggio giornaliero per assicurarsi che il vallone in contrada Caputo sia sempre sgombero da detriti, rami etc., in modo da garantire che le acque defluiscano regolarmente lontano dalla scuola. È stato anche individuato un apposito spazio (piazzale Pollara) quale punto di raccolta in caso di allerta idrogeologico. Il comune ha pure presentato un  progetto per la messa in sicurezza di tutta l’area di contrada Caputo.

Nessun commento: