mercoledì, marzo 21, 2018

Anche a Corleone la XXIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Placido Rizzotto Jr. presente alla manifestazione
intervistato dal Tgs
Nell’ambito delle iniziative poste in essere nella Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, istituita per il 21 marzo di ogni anno, si è svolta oggi a Corleone, con il patrocinio del Comune, la manifestazione organizzata dall’Associazione “Libera”, il cui tema quest’anno è “Terra - Solchi di verità e giustizia”.
La manifestazione, programmata in Piazza Falcone e Borsellino, a causa del maltempo si è poi tenuta presso il Centro Multimediale ed ha visto la massiccia partecipazione di tutti gli Istituti scolastici della Città - l’Istituto Comprensivo G. Vasi, il Liceo Colletto e l’Istituto Agrario - oltre che dei cittadini corleonesi e dei rappresentanti delle associazioni.

Sono state ricordate le oltre 900 vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie attraverso la lettura dei nomi da parte degli studenti.
I ragazzi del CIDMA e gli studenti hanno letto e recitato brani di approfondimento, testimonianze e poesie, con l’accompagnamento dal vivo curato dagli studenti dell’Istituto ad indirizzo musicale, mentre gli alunni delle Scuole Elementari hanno esposto i cartelloni da loro realizzati; un intervento è stato svolto anche dal nipote di Placido Rizzotto presente all’iniziativa.
Aderire alla Giornata della Memoria e dell’Impegno è un gesto di grande valore civile e istituzionale, un modo per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie per rinnovare, in nome di quelle vittime, l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata ed alla corruzione.

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

Termini   Mallemi   Cacciola


Nessun commento: