venerdì, settembre 15, 2017

Corleone, approvato il regolamento per lo Sportello Unico delle Attività Produttive

Corleone, il palazzo municipale
Con delibera n. 32 del 14/09/2017 della Commissione Straordinaria, assunta con i poteri di Consiglio Comunale, è stato approvato il Regolamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). Con l’approvazione del Regolamento si dà attuazione anche nel Comune di Corleone, ad una disposizione di legge, in vigore dal 2010, che prevede forme di semplificazione amministrativa e l’attivazione di procedure esclusivamente telematiche per l’avvio delle attività produttive. Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni certificate e le comunicazioni per i procedimenti attribuiti al SUAP, ed i relativi elaborati tecnici e allegati, saranno  presentati in modalità esclusivamente telematica.
Il SUAP assumerà il ruolo di coordinatore del procedimento e le imprese non dovranno più rivolgersi ad altri soggetti pubblici per ottenere autorizzazioni, pareri o atti di consenso. Questi saranno acquisiti direttamente dal SUAP con una tempistica certa, anche facendo ricorso ad ulteriori forme di semplificazione amministrativa quale, per esempio, l’istituto della “Conferenza di servizi”.
L’uso della telematica, la centralità e l’unicità del soggetto responsabile del procedimento e la semplificazione amministrativa, costituiscono i punti di forza del SUAP attraverso l’applicazione del nuovo Regolamento.
La Commissione Straordinaria

(G. Termini – R. Mallemi – M. Cacciola)

Nessun commento: