lunedì, febbraio 04, 2019

Corleone. Lunedì prossimo seduta del consiglio comunale. All'odg "Corleone capitale della cultura"

La sala consiliare
E’ stata convocata per il prossimo lunedì 11 febbraio, alle ore 17:00, presso la Sala “B.Verro” del Palazzo di Città, una seduta consiglio comunale con il seguente O.d.G.:
1.    Lettura ed approvazione verbali precedenti.
2.    Comunicazioni del Presidente.
3.    Interrogazione avente per oggetto: ”mancata riattivazione del Servizio Sportello Catastale”.
4.    Interrogazione avente per oggetto: “Istituzione dei diritti di istruttoria SUAP”.
5.    Mozione “Proposta candidatura della Città di Corleone a Capitale della Cultura”.
6.    Mozione “Funzionalità dello Sportello AMAP presso il Comune di Corleone”.
7.    Ordine del giorno: “Atto di indirizzo – Partecipazione Bando Capitale Italiana della Cultura”.
8.    Ordine del giorno: “Istituzione indirizzo di studi musicale per l’I.I.S.S. Don Giovanni Colletto”.
9.    Proposta di deliberazione avente ad oggetto: “Esame ed approvazione Regolamento della Consulta di Ficuzza ”.

10.  Proposta di deliberazione avente ad oggetto: “Misure Correttive richieste dalla Sezione di Controllo per la Regione Siciliana della Corte dei Conti con Deliberazione n.77/2018/PRSP, in merito AL Rendiconto 2015 e Bilancio di Previsione 2016/2018.
"Di particolare interesse per la cittadinanza  - sottolinea la presidenza del consiglio comunale - i punti presentati dal Presidente del Consiglio, condivisi con i Capigruppo Consiliari che riguardano la mozione sulla “Funzionalità dello sportello Amap” con la quale si chiederà all’Amministrazione Comunale di attivarsi per richiedere alla Società che lo gestisce un potenziamento del servizio, che al momento lascia molto a desiderare a causa dell’eccessiva brevità degli orari di funzionamento; l’O.d.G. riguardante la partecipazione della Città di Corleone al Bando “Capitale Italiana della Cultura” che ha suscitato grande partecipazione dei cittadini sui social e che si pone come obiettivo la promozione del territorio e l’incremento turistico della Città".  "E’ chiaro – sottollinea il Presidente del Consiglio, Pio Siragusa – che si dovrà accertare prima la sussistenza dei requisiti richiesti dal Bando, per altro non ancora pubblicato dal Ministero dei Beni Culturali, ma in ogni caso, la coesione di personalità di grande rilievo culturale, unite alla forza delle Associazioni già operanti nel territorio, rappresenterebbe un investimento a lungo termine che lascerebbe l’impronta nella Città di Corleone".
Importante anche l’O.d.G. sull’Istituzione dell’indirizzo di studi “musicale” presso l’Istituto “Don Colletto”, che tiene conto di una sempre più crescente vocazione musicale, presente tra i ragazzi che frequentano gli Istituti di I e II grado nel territorio del Corleonese, ma la cui richiesta da parte del Dirigente Scolastico, non ha trovato positivo accoglimento, per l’a.s. 2019/2020, da parte dell’Ufficio Regionale Scolastico. L’Amministrazione Comunale, non intende demordere e chiederà con forza al Presidente della Regione e all’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione di porre in essere tutti gli atti utili e opportuni per l’accoglimento della proposta.

Nessun commento: