giovedì, aprile 12, 2018

Corleone, presentato dalla Commissione straordinaria il Marchio DE.CO. Corleone


Corleone
La Commissione Straordinaria nella giornata di ieri ha incontrato le Organizzazioni sociali del territorio per individuare e concordare iniziative finalizzate alla valorizzazione dei prodotti locali. Durante l’incontro, è stato tra l’altro  presentato il Regolamento sulla istituzione della Denominazione Comunale d’Origine (Marchio DE.CO. Corleone) per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali locali, reperibile sul sito istituzionale dell’Ente. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando per il concorso di idee finalizzato alla realizzazione del marchio De.Co. Corleone, che, una volta registrato,  potrà essere concesso in uso agli operatori locali, per la certificazione e localizzazione geografica dei prodotti quale carta di identità dei prodotti caratterizzati dal marchio “Made in Corleone”.

Il marchio potrà essere richiesto per il riconoscimento di un prodotto tipico,  della tradizione locale o per un prodotto culturale realizzato nel territorio del Comune di Corleone.
Il Regolamento prevede altresì l’istituzione di un apposito Albo per la registrazione di tutte le iniziative, sagre e manifestazioni di particolare rilevanza e connotazione della identità territoriale che l’Ente intende promuovere per la promozione dei prodotti tipici locali  con eventuali degustazioni .
In tale ottica è intendimento della Commissione Straordinaria avvalersi della collaborazione delle realtà associative locali per promuovere momenti di intrattenimento e di richiamo turistico e culturale, da inserire nelle manifestazioni estive e nel programma di Palermo Capitale della Cultura.
LA COMMISSIONE STRAORDINARIA                   (Termini – Mallemi – Cacciola)

Nessun commento: