lunedì, maggio 18, 2015

Ospedale Ingrassia: attivato il nuovo reparto di terapia intensiva neonatale


Un momento dell'inaugurazione dell'UTIN
La struttura è dotata di attrezzature all’avanguardia
Locali confortevoli ed attrezzature all’avanguardia in un Reparto dotato dei più moderni requisiti ambientali, strutturali e tecnologici. E’ l’Unità Operativa Complessa di Terapia intensiva neonatale (UTIN) attivata questa mattina all’Ospedale Ingrassia di Palermo. È stata realizzata al secondo piano della struttura in un’area complessiva di 790 mq. I lavori, costati complessivamente 682 mila euro (ai quali si aggiungono 900 mila euro di nuove attrezzature) hanno riguardato la completa riqualificazione e ristrutturazione del reparto con una nuova distribuzione funzionale degli ambienti. 

L’UTIN dell’Ingrassia è dotata di 4 posti letto di terapia intensiva, di altrettanti di terapia sub-intensiva e di un posto letto per paziente infetto. “Abbiamo consegnato all’utenza una struttura  in grado di erogare servizi di qualità – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – l’Unità operativa di terapia intensiva neonatale è stata realizzata nel rispetto dei più moderni standard qualitativi. Sono stati eseguiti una serie di interventi che consentono di offrire il reparto in condizioni di estrema sicurezza e confort alle funzioni della comunità”.  
Nell’UTIN dell’Ingrassia vengono assistiti neonati che – attraverso le più moderne tecniche di ventilazione meccanica, di monitoraggio delle funzioni vitali e dell’attività cerebrale, nonché di nutrizione parenterale - necessitano di terapia intensiva. C’è, inoltre, la possibilità di utilizzare in “loco” tutte le indagini diagnostiche per immagini, compresa la risonanza magnetica nucleare.
“Il reparto – ha spiegato il Primario, Angelo Rizzo – è in grado di garantire la sopravvivenza a neonati di peso ed età gestazionale estremamente bassi”.
Il programma di riqualificazione dell’Ospedale “Ingrassia” varato dalla direzione aziendale dell’Asp, prevede nuove tappe nei prossimi giorni. Mercoledì saranno consegnati i lavori di ristrutturazione del complesso operatorio di ostetricia e ginecologia alla ditta che si è aggiudicata l’appalto con base d’asta di 1.390.603,09 euro, mentre venerdì 29 sarà attivata la nuova area accoglienza del Pronto Soccorso.
"Voglio esprimere il mio apprezzamento per l'inaugurazione odierna - ha detto il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - è molto importante che i cittadini palermitani e siciliani possano avvalersi di questa struttura sanitaria all'avanguardia. Rivolgo i miei complimenti a tutto lo staff dell'Asp e gli auguri al personale sanitario che presterà la sua attività professionale in questa struttura". 
NR
Palermo 18 maggio 2015

Nessun commento: