martedì, agosto 25, 2009

Corleone. Diario dai campi di lavoro. Al covo di Provenzano, poi l'incontro con Maniaci

Questo lunedì è stato molto intenso e ricco di emozioni. Dopo la rilassante giornata al mare di ieri, la sveglia ha interrotto il sonno dei simpatici volontari di Via Crispi alle 6.30 circa, ricordandoci l’appuntamento con la raccolta di pomodori. Sotto il tipico sole siculo, nel giro di 4 ore circa siamo riusciti a riempire 148 casse di quel coloratissimo ortaggio la cui visione ha rallegrato i nostri cervellini assolati.Al nostro ritorno abbiamo fatto la piacevole conoscenza del nuovo gruppo Scout appena giunto in terra sicula dalla splendida Firenze.Dopo aver mangiato il buon pasto preparato dai cuochi volontari di Fornacette, abbiamo ripercorso il tragitto dei “pizzini” attraverso il quale il boss Provenzano, nonostante fosse l’uomo più ricercato al mondo, sia riuscito a gestire il potere mafioso nella natia Corleone.L’arrivo al “rifugio” ha confermato solo in parte le circostanze apprese dalle inchieste giornalistiche e dalle immagini pubblicate, riguardo al totale isolamento del covo, che al contrario si trova a pochi minuti dal paese, con davanti una decina case. Al nostro ritorno ci siamo preparati ad accogliere Pino Maniaci, direttore dal 1999 di Telejato, che conduce quotidianamente un’attiva opera di controinformazione e di antimafia. Proprio per il suo impegno è stato recentemente vittima di numerose intimidazioni che l’hanno costretto a vivere sotto la protezione di una scorta.L’ironia con la quale porta avanti le sue inchieste e affronta la propria condizione personale ci ha ricordato la satira pungente di Peppino Impastato.“I mafiosi si definiscono uomini d’onore, e per noi è una questione d’onore DISONORARLI.” ci ha insegnato Pino.Ancora entusiasti per la toccante testimonianza, abbiamo assistito alla proiezione del film documentario “Scacco al re” relativo la cattura del boss mafioso Provenzano.
Piero, Laura e Elisabetta

1 commento:

Palermo Notizie ha detto...

Sempre io.

Visto che i commenti sono moderati allora vi scrivo la @mail che volevo inviarvi. Saluti e fatemi sapere. Buon lavoro

___________________

Da Palermonotizie.com
Il news aggregator di Palermo e provincia.

Oggetto: Lettera informativa e richiesta autorizzazione

Salve.

Chi vi scrive è il responsabile e webmaster del sito internet www. palermonotizie.com

Palermo Notizie nasceva con l'idea di fornire in un solo spazio privato tutte le notizie che riguardano la città di Palermo.... e non solo.

PalermoNotizie.com raccoglie contenuti, come titoli di notiziari, articoli dai blog, podcast, vlog e pagine personali in un unico spazio per una consultazione facilitata riferita ad un argomento di interesse.
Che era il mio. Infatti, vi seguo costantemente.

Lo scopo era quello di ridurre il tempo e gli sforzi necessari per seguire regolarmente aggiornamenti di interesse permettendo di creare uno spazio di informazione unico, in pratica, un mio notiziario personale. Utilizzavo questo spazio online solo per una consultazione personale, privata, visto che il prelevamento dei feed è automatico e quasi istantaneo mi era utile per il mio lavoro. palermonotizie è tutt’ora uno dei miei reader personale.

Ma mi sono accorto che i motori di ricerca, particolarmente google, lo stanno indicizzando (non esistevano per mio volere, sino a qualche giorno fa, link esterni a palermonotizie.com) e non vorremmo che qualcuno restasse male per il prelevamento dei propri feed rss esplicitamente distribuiti.

Ovviamente ora è giunto il momento, fatidico, di posizionare il sito con le classiche tecniche del bravo SEO e quindi la visibilità aumenterà in poco tempo. Stimiamo in qualche settimana, vista la semplice struttura e l’ottimizzazione di pagine, immagini e link. Diciamo che il Search Engine Optimization di siti web è la mia passione, ma anche un mio lavoro. Il nofollow nel robot è contrario ai miei ideali di seo.

Dopo questa @mail che vuol essere, come avrete certamente inteso, poco formale arrivo al dunque….

Vorrei continuare, e sto continuando, a prelevare i vostri feed. A tal proposito, la seguente viene utilizzata per chiedervi formalmente di poter utilizzare i vostri Feed Rss per implementare i contenuti d’aggregatore.

E' giusto informarvi che www. palermonotizie.com rimanda alla pagina dove risiede il contenuto originale con un link diretto, dando forza al contenuto e migliorando la sua posizione nei motori di ricerca. L’intenzione è quella di creare, inoltre, una pagina dedicata a tutti i siti che aggrega palermonotizie con una accurata recensione degli stessi, info di vario tipo, ed un sistema di votazione, o qualcosa del genere. Ma tante sono le idee da non poterle elencare tutte.

In caso di vostra risposta affermativa avremo ambedue dei vantaggi.
Voi diversi link in più (speriamo tra qualche anno ambiti da molti) e un pò più di visibilità, ed io continuerò a seguirvi comodamente tramite palermonotizie. Capirete che una pagina web aperta è sempre meglio di dieci.
Poi, se volete scrivere sul vostro sito un articolo, una recenzione, una semplice citazione o un link non possiamo che esservi grati e dar ancor più rilievo alle vostre news già meritevoli di attenzioni.

Dopo avervi illustrato sinteticamente il progetto vi informo che sono aperto a qualsiasi tipo di collaborazione.

Vi porgo i miei saluti attendendo vostra risposta in merito

Cordialmente

Pino D’Angelo - Webmaster www.palermonotizie.com