martedì, agosto 04, 2009

I comuni siciliani premiati. Camporeale fanalino di coda. A Corleone appena 17 mila euro

Nei giorni scorsi è stata assegnata la premialità ai Comuni siciliani per l’attività svolta nel 2008. Una torta da venti milioni di euro, della quale, il Comune di Camporeale, ha soltanto sentito il profumo. Anche in questo caso il verdetto insindacabile è stato emesso dall’assessorato regionale alla Famiglia, che, sulla base di sette parametri, che vanno dalla capacità dell’ente di riscuotere i tributi all’aumento dei flussi turistici, ha redatto una vera e propria classifica dei vizi e delle virtù. Si scopre così che, relativamente alla provincia di Palermo, è il Comune di Termini Imerese a fare la parte del leone con una premialità accordata di oltre 177 mila euro. Numerosi, inoltre, i Comuni attestatisi oltre i 100 mila euro: Alia, Altavilla Milicia, Bolognetta, Caltavuturo, Capaci, Carini, Castelbuono, Cefalù, Contessa Entellina, Ficarazzi, Montemaggiore Belsito, Petralia Sottana, Pollina, Terrasini, Trabia e Villabate. Appena 17 mila euro per il comune di Corleone. Per Camporeale, invece, una netta bocciatura, se si pensa che è l’unico paese a far registrare il record (negativo) di zero contributi. Questa volta, la logica del mal “comune mezzo gaudio” non può trovare applicazione, visto che siamo dinanzi a un primato assolutamente solitario. Altri otto Comuni hanno “provato” a sfilare la maglia nera a Camporeale: Alimena, Baucina, Caccamo, Giuliana, Isnello, Marineo, Mezzojuso e Palazzo Adriano, senza tuttavia riuscire ad arrivare alla fatidica quota zero. “Non abbiamo ricevuto ancora nessuna comunicazione ufficiale – ha lamentato nei giorni scorsi il sindaco di Camporeale, Vincenzo Cacioppo, di area Udc, primo cittadino dal maggio 2007 – comunque verificheremo i parametri e valuteremo se presentare ricorso”. Se non altro, quindi, con l’aiuto della carta bollata, si cercherà di porre rimedio alla voce “zeru tituli”.
Da Siciliainformazioni.it

1 commento:

Leoluca Criscione ha detto...

...uno dei sette parametri riguarda ''la capacità dell’ente di riscuotere i tributi'' cosa significa concretamente per Corleone?
Quanti tributi (non) riscuote Corleone? C'é qualcuno che sa rispondere concretamente a questa domanda? (si accettano anche risposte dell'amministarzione comunale)...