giovedì, aprile 23, 2020

Corleone, il presidente Siragusa: “Il consiglio comunale ha approvato il regolamento per l’istituzione del garante dei disabili e il PEBA”

Pio Siragusa 
Nella serata di ieri, si è concluso, alla terza seduta, un lungo Consiglio Comunale, con 15 punti all’o.d.g.. “Fra gli argomenti affrontati – dichiara il presidente Pio Siragusa – il nuovo regolamento sulla istituzione dell’Autorità ‘Garante della persona con disabilità’, la mozione ‘apertura ai soggetti diversamente abili di uno spazio ricreativo, in tempo di ristrettezze da Covid-19’ e il tanto atteso PEBA. La mia passata esperienza come assessore alle Politiche sociali ha segnato profondamente il mio percorso politico e oggi non posso che esprimere soddisfazione per l’approvazione del nuovo regolamento sull’Autorità Garante della persona con disabilità, un ufficio che a Corleone è stato istituito per la prima volta durante il mio assessorato alle politiche sociali e che oggi, dopo otto anni di interruzione, siamo riusciti a rimettere in funzione.
Un’ulteriore attenzione ai disabili è stata data con l’approvazione di una mozione che si propone di individuare uno spazio ricreativo dove questi possano recarsi in questo momento di grandi limitazioni e ristrettezze dovute al Covid-19. Per ultimo, ma non meno importante, l’approvazione del PEBA, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, sul quale sono già state spese molte parole e molti apprezzamenti. Si continua dunque a lavorare per la cittadinanza, con un’attenzione particolare alle fasce più deboli, che noi amministratori abbiamo il dovere di tutelare e difendere”.
Il Presidente del Consiglio comunale
Pio Siragusa

1 commento:

Salvatore Di Giglia ha detto...

Ho scritto n.q. di Coordinatore dell'Ufficio Nazionale del Garante, che promuove la nascita di Autorità Garanti in Italia ovvero di Sezioni Locali dell'Ufficio stesso, un breve commento relativo all'argomento trattato da Pio siracusa ed alla natura giuridica dell'Istituto che il Comune di Corleone sta rendendo nuovamente funzionale. Non conoscevo l'esistenza del gruppo e penso che per noi che abitiamo fuori conoscere i fatti che interessano il nostro paese costituisce un fatto molto importante. Complimenti ai creatori ed agli amministratori.
Salvatore Di Giglia
link per potere leggere le note sulla figura del garante: http://www.ufficionazionalegarantedisabili.org/home_34.html