giovedì, dicembre 20, 2018

Apre oggi lo sportello sociale di Corleone, nella parrocchia di S. Leoluca affidato alla Cgil

Uno scorcio dei locali della parrocchia di San
Leoluca che ospiterà lo sportello sociale di Corleone
Oggi giovedì 20 dicembre l'inaugurazione. L'idea nasce da una collaborazione tra l'Arcidiocesi di Monreale e Cgil Cisl e Uil.
Palermo 18 dicembre 2018 – Parte lo “Sportello Sociale” anche a Corleone, con la collaborazione della Cgil e dell'Arcidiocesi, per garantire servizi di consulenza e orientamento lavoro ad ampio raggio ai cittadini, in particolare a quelli delle fasce più povere della società, che si rivolgeranno alle parrocchie di riferimento. Lo sportello sociale di Corleone, affidato alla Cgil e ospitato dentro la parrocchia di San Leoluca, in piazza Asilo, inaugura la sua attività giovedì 20 dicembre (ore 15-18) e sarà aperto al pubblico due giovedì al mese. Con questo progetto, nato da una collaborazione tra la Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Monreale e Cgil, Cisl e Uil, si è deciso di mettere a servizio delle comunità luoghi d'ascolto e di indirizzo che vedano impegnati sacerdoti e sindacalisti insieme, ma anche avvocati, psicologi, commercialisti e altre figure professionali di supporto.
Quello di Corleone è il terzo sportello attivato: gli altri due si trovano alla Chiesa Madre di Partinico, affidato alla Uil, e presso la Parrocchia dei Santi Vito e Francesco di Monreale, affidato alla Cisl.

La Cgil Palermo sarà presente a Corleone con due suoi istituti, il Patronato e il Sol, per garantire servizi individuali di tutela e servizi di orientamento lavoro. “Il nostro obiettivo è venire incontro alle istanze delle categorie più deboli, per dare tutte le informazioni necessarie sui servizi al cittadino e su opportunità di lavoro, per la partecipazione ai bandi, la redazione di curriculum, l'accesso alle misure di ricollocazione e di assistenza al reddito, dal Rei al reddito di cittadinanza – dichiara Calogero Guzzetta, segretario Cgil Palermo – Strumenti che intercettano una parte consistente del mondo giovanile e dei disoccupati di ogni età, specie in un'entroterra che soffre della mancanza di lavoro, di una desertificazione generalizzata, di un progressivo spopolamento e delle difficoltà legate, per chi svolge attività produttive e si sposta ogni giorno per lavoro, alla presenza di una rete stradale dissestata. Faremo la nostra parte per garantire bisogno di lavoro e legalità”.
“La parrocchia in cui opereremo – spiega Cosimo Lo Sciuto, segretario della Camera del Lavoro di Corleone – è inserita nel quartiere di edilizia popolare San Marco, in un contesto sociale difficile in cui partire con il Sol e il Patronato può essere molto utile per chi ha perso il lavoro e per chi lo cerca”.
Oltre al patronato, con i servizi che riguardano previdenza, salute e benessere, migrazione, ci sarà il Sol, lo sportello orientamento e lavoro del Nidil Cigl, rivolto anche ai lavoratori atipici. “Forniremo supporto nella ricerca di offerte di lavoro, nella richiesta di disponibilità lavorativa e nelle domande per i bandi di politiche attive di comuni e regioni, per cantieri di lavoro, cantieri di servizio, tirocini – dichiarano il segretario generale Nidil Cgil Palermo Andrea Gattuso e Riccardo Marotta, responsabile del Sol - In un territorio come quello di Corleone, con tanti comuni limitrofi, la presenza di questo sportello può rappresentare una speranza in più per chi è alla ricerca di occupazione”.

Nessun commento: