venerdì, ottobre 20, 2017

Rivista francese testa auto e mostra un uomo incaprettato nel portabagagli: «A Corleone si fa così»

di Alessio Ribaudo

La rivista Auto Moto Magazine forse ha capito di averla fatta grossa ed ha tolto il video diffamatorio sulla Sicilia e su Corleone dal suo canale Youtube. Troppo tardi, però. ECCOLO ANCORA SU CORRIERE.IT . Intanto la Commissione Straordinaria del Comune di Corleone si sta muovendo per promuovere un'azione legale. Si stanno muovendo pure la società civile e gli avvocati corleonesi ("vecchi" e giovani), per valutare una loro azione legale parallela. Benissimo! Questa è la Corleone che ci piace! (d.p.)
Corleone, Palermo, esterno giorno. Un giornalista francese gira un video per raccontare ai suoi lettori le caratteristiche della nuova Skoda Karoq. Poi partono in sottofondo le inconfondibili note di «I Have But One Heart», composte da Nino Rota, ovvero la colonna sonora del film «Il padrino» di Francis Ford Coppola. «Benvenuti a Corleone, la città del padrino», esordisce . Poi scatta la prova: tornanti, rettilinei e accelerate lungo le strade provinciali del Palermitano. Il giornalista si ferma in una piazzetta e inizia a descrivere l’abitacolo. Poi scende dall’auto e apre con un telecomando il portellone del bagagliaio al cui interno si vede, di spalle alle telecamere, un uomo incaprettato. «In Sicilia si usa fare così», chiosa.
Il video e l’interrogazione parlamentare

A pubblicarlo è stato «Auto Moto Magazine», sul suo canale YouTube, titolando la prova: «Un’offerta che non si può rifiutare». Un video che ha indignato il senatore Giuseppe Lumia, componente della commissione parlamentare antimafia, da tanti anni sotto scorta a causa delle minacce subite. «Sono rimasto basito leggendo l’articolo di Corriere.it — afferma — che raccontava questa prova. Non sempre intervengo in casi come questi in cui si colora la Sicilia di mafia ma stavolta ho deciso di presentare un’interrogazione parlamentare perché si è superato ogni limite».
Le proteste sui social
Intanto anche sulla pagina Facebook della rivista sono arrivate proteste dai lettori. «Un articolo vergognoso contro la Sicilia e i Siciliani», scrive Sergio Ignizio. «Vedete le bellezze di Corleone e della Sicilia, piuttosto che fare ironia», accusa Alberto Caleca. Evidentemente, per molti il video non fa affatto ridere, sipario.

Corriere.it - 20 ottobre 2017 | 10:30
http://www.corriere.it/video-articoli/2017/10/20/corleone-rivista-francese-testa-auto-mostra-uomo-incaprettato-portabagagli-in-sicilia-si-fa-cosi/4a71d018-b56c-11e7-8b79-fd2501a89a96.shtml

Nessun commento: