giovedì, settembre 19, 2013

A Corleone la quarta edizione del premio di poesia

Un momento del Premio di Poesia
Cresce a Corleone il premio di poesia che di anno in anno si arricchisce di ospiti di levatura nazionale e approfondisce il dibattito culturale sulla poesia e le sue radici. In una cornice tanto insolita quanto suggestiva, la quarta edizione del premio di poesia ha riscosso un grande successo. Dall’anno la scorso la kermesse prevede l’assegnazione di due premi: Animosa Civitas Corleonis per i componimenti in lingua italiana e il premio intitolato al poeta corleonese Giovanni Bonanno per i componimenti in siciliano. I due premi sono stati conferiti rispettivamente ad Antonio Contoli e Patrizia Sardisco, le cui opere hanno colpito la giuria per la straordinaria corrispondenza tra la forma ricercata e l’espressione delle istanze poetiche dell’era contemporanea.

Corleone Dialogos continua il percorso cominciato nel 2012 di riscoperta delle radici della cultura e delle tradizioni siciliane ospitando il maestro cuntastorie e puparo Gaetano Celano, il quale ha incantato la folta platea con una storia di amori e lotte tratta dal ciclo carolingio.  L’opera di ripresa delle tradizioni popolari  ha lo scopo di portare il grande pubblico a conoscenza della mitologia e della cultura della nostra terra, al fine di perpetuarne la memoria e la prassi. 

Questa opera di avvicinamento della poesia e dell’arte tout court ai fruitori si è avvalsa di una formula performativa del tutto innovativa. Gli organizzatori, infatti , hanno voluto abbattere le barriere consuete che si formano in eventi del genere tra uditore e lettore, nonché tra la poesia stessa e il grande pubblico, creando un vero e proprio caffè letterario in una delle piazze più suggestive del centro storico. Piazza Asilo, per l’occasione, si è trasformata in uno spazio di condivisione cultura da parte di una platea eterogenea, che ha avuto ha mostrato  molto interesse.

Nessun commento: