martedì, settembre 22, 2009

Qualche considerazione sulla casalinga di Campofiorito arrestata, processata e condannata

Qualche considerazione sulla casalinga di Campofiorito arrestata, processata per direttissima e condannata, dopo aver patteggiato la pena, ad un anno e mezzo di carcere. La donna in questione, che aveva rubato per più di un anno a casa della cognata, è già in libertà. E fin qui nulla di nuovo sotto il sole. In libertà, dopo qualche giorno di carcere, vediamo personaggi socialmente molto più pericolosi di questa donna di Campofiorito. Qualcosa vorremmo dire, invece, sulla circostanza che Francesca Calcara è una donna pubblica. Ricopre, infatti, la carica di consigliere comunale e di vice-presidente del consiglio comunale di Campofiorito. Ci auguriamo che almeno si dimetta da entrambe le cariche, perché non è motivo di decoro per le istituzioni essere rappresentate da persone condannate per reati di cui non si può andare fieri. E ci auguriamo che, se le dimissioni non verranno spontaneamente, siano il sindaco, la giunta e la maggioranza di centro-sinistra che governano il comune a chiederle con fermezza. Fare finta di niente sarebbe un imperdonabile “reato” etico-politico. (d.p.)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro direttore,
ho letto le tue considerazioni sul caso Calcara a Campofiorito. Come sempre sei stato puntuale nel segnalare all’opinione pubblica come secondo te dovrebbero andare eticamente le cose, specie dentro una amministrazione di centrosinistra. Ti ho sempre ammirato per questo e non soltanto per questo. Sono famose le tue lotte al malaffare alla delinquenza comune e in particolare alla mafia. Ma questa volta permettimi di dire che il tuo intervento sul caso specifico mi è sembrato quantomeno precipitoso. Dovresti aver avuto secondo me, il buon senso di aspettare almeno il tempo giusto per la prassi di rito. Conosco la sig.ra Calcara e senza entrare nel merito del caso ti posso assicurare che saprà prendere la decisione giusta. Infatti proprio in questo momento mi è stato notificato l’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale che avrà luogo il giorno 29 Settembre 2009 alle ore 20.30, e guarda caso ai primi due punti dell’ordine del giorno si legge :
1) Surroga del consigliere comunale sig.ra Calcara Francesca;
2) Giuramento del consigliere comunale subentrante;
Non ho ancora letto gli atti del consiglio, ma immagino che le dimissioni sono stati sicuramente volontarie.
Giovanni Maniscalco (PD) capo gruppo di maggioranza al consiglio comunale di Campofiorito.
giovannimanisca@alice.it www.campofioritogman.altervista.org

DINO PATERNOSTRO ha detto...

Caro Giovanni, può che darsi che l'urgenza di vedere comportamenti etici coerenti con il rispetto delle istituzioni e dei cittadini mi abbia fatto essere un po' precipitoso. Comunque, il fatto importante a questo punto sono le dimissioni della signora Calcara, che ha dimostrato sensibilità istituzionale. Campofiorito ha scritto una pagina di corenza etico-politica che, nel contesto dell'Italia di oggi, è sicuramente da apprezzare.