venerdì, marzo 22, 2013

Corleone "luogo" FAI da visitare sabato e domenica prossimi

Paramenti sacri
Anche quest'anno il Gruppo FAI di Corleone organizza le GIORNATE FAI DI PRIMAVERA che si svolgono in tutta Italia con  700 beni aperti, 280 località coinvolte in 20 regioni, 21000 ragazzi apprendisti ciceroni, 7000 volontari. Ancora una volta speriamo di mettere Corleone al centro dell' attenzione per il suo patrimonio artistico.
Le GIORNATE FAI DI PRIMAVERA a Corleone si sono svolte per la prima volta l'anno scorso grazie all'impegno del Dott. Tommaso Puccio, socio da più di dieci anni dell'associazione che si occupa di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale  del nostro Paese attraverso la raccolta fondi finalizzata al recupero e alla fruizione. L'anno scorso, nella qualità di Presidente in carica del Rotary club Corleone, Tommaso Puccio ha oganizzato le GDP, facendo conoscere un piccolo gioiello sconosciuto ai più , l'ORATORIO DELLA MADONNA DEL SOCCORSO detto CORETTO.  Grande successo con i bambini della Direzione didattica Camillo Finocchiaro Aprile a far da ciceroni e l' entusiasmo di Padre Giovinco che lo salvò dalla distruzione.
Nell'autunno scorso è stato creato un Gruppo Fai di Corleone del quale fanno parte, oltre a Tommaso Puccio a capo del Gruppo, anche l'Arch. Sabrina Milone, l' arch. Chiara Filippello, Luca Cascio , cultore della storia di Corleone e il Dott. Giacomo Bonanno , rotaractiano. Lo scopo è quello di attenzionare l'immenso patrimonio artistico-monumentale- paesaggistico del corleonese, evidenziando anche quei siti che necessiterebbero di restauri affinché non vadano perduti e che potrebbero essere polo di attrazione turistica. Quest' anno è stato scelto come bene della GDP il TESORO DELLA CHIESA MADRE, vale a dire tele, paramenti, ostensori ed argenti normalmente non fruibili al pubblico se non in rare occasioni, grazie alla disponibilità del padre Decano Mons. Vincenzo Pizzitola e ancora una volta ai bambini della Direzione Didattica “Camillo Finocchiaro Aprile”, che si cimenteranno nella descrizione di tali opere e all'introduzione sulla Chiesa Madre coordinati dalle insegnanti e con la supervisione del dirigente scolastico prof. Zabbia Pomara Mario.
Gli orari saranno SABATO 10.00/13.00 e  15.00/17.00 -  DOMENICA 11.00/13.00. Si segnalano a corredo il Concerto del sabato pomeriggio in prima assoluta  "le sette parole di Cristo sulla croce ", con la direzione e le musiche del maestro Giuseppe Crapisi,  con circa 75 coristi dei cori  Stesicoro,  Sancte Joseph e M. E. Di Fatta.  Testo di Giovanni Lisotta,  maestri collaboratori Loredana Russo e Mauro Visconti  - Ensemble vocale e strumentale Amici della Musica Corleone, lettura di Liliana Paganini.
Domenica dopo la SS Messa delle Palme , lectio del Dott. Antonino Marchese, storico del corleonese, autore di numerose pubblicazioni , che racconterà delle maestranze che operavano nel corleonese. In quei giorni vi saranno anche iniziative inerenti la Settimana Santa a Corleone  .

Nessun commento: