mercoledì, dicembre 05, 2012

Stato-mafia, la rabbia di Ingroia: "La politica ha prevalso sul diritto"

Antonio Ingroia
Il pm critica la decisione della Corte costituzionale che ha dato ragione al presidente Napolitano sulle telefonate intercettate dai magistrati di Palermo: "Se fossi stato in Italia me ne sarei andato"
di SALVO PALAZZOLO
PALERMO - "Sono profondamente amareggiato - dice Antonio Ingroia, al telefono dal Guatemala - le ragioni della politica hanno prevalso su quelle del diritto. La sentenza della Corte Costituzionale rappresenta un brusco arretramento rispetto al principio di uguaglianza e all'equilibrio fra i poteri dello Stato. Definirei bizzarra questa decisione. E oggi sono convinto della bontà della mia scelta di lasciare l'Italia".
Rifarebbe dunque tutto?
"Senza alcun dubbio. I magistrati della Procura di Palermo hanno sempre rispettato la legge, ma abbiamo avuto un trattamento che non meritavamo".
A chi si riferisce?
"Fino ad oggi ho taciuto sul conflitto di attribuzioni sollevato dal Quirinale, per rispetto alla Corte Costituzionale. Ma adesso, voglio parlare chiaramente: la scelta del presidente della Repubblica di sollevare il conflitto di attribuzioni è stata dannosa per l'immagine delle istituzioni italiane nel suo complesso....
La Repubblica, 5 dicembre 2012

Nessun commento: