venerdì, maggio 08, 2020

La Cgil ricorda Peppino Impastato, assassinato dalla mafia nel 1978

Maurizio Landini a Cinisi per ricordare Peppino Impastato il 9 maggio
dello scorso anno, insieme a Giovanni Impastato, Enzo Campo, Michele
Pagliaro e Giuseppe Massafra. Quest'anno il corteo non si potrà tenere

Anniversario Peppino Impastato, Campo: “La sua storia di denuncia e di coraggio per rivendicare il lavoro come espressione di libertà e realizzazione dei sogni”  
Palermo 8 maggio 2020 – La Cgil Palermo ricorda Peppino Impastato, nell'anniversario del  42° anno dalla sua uccisione. “Come ogni anno il 9 maggio ricordiamo Peppino Impastato  per trasmettere la storia del suo impegno e tenere alto il valore  delle idee di un giornalista coraggioso,   barbaramente ucciso durante il suo lavoro, per le denunce contro le collusioni mafiose  – dice il segretario generale Cgil Palermo Enzo Campo – In questi anni, insieme al fratello Giovanni Impastato, la Cgil Palermo, con i suoi segretari nazionali,  è stata presente costante al corteo da  Radio Aut,  Terrasini, a Casa Memoria, Cinisi,  con il suo striscione e centinaia di militanti, per manifestare l'impegno in difesa dei lavoratori.
E se l'anno scorso, al centro della manifestazione, che quest'anno sarà virtuale, abbiamo messo il binomio lavoro-legalità, oltre alla difesa  della Costituzione e dei suoi valori, contro i rischi di un ritorno all'apologia fascista, quest'anno in maniera ancora più intensa esprimiamo ai familiari di Peppino Impastato e alle associazioni della società civile che continuano la sua battaglia tutto  il sostegno del mondo del lavoro. I problemi del lavoro, della disoccupazione, della crisi, sono e restano più urgenti di prima,  l'emergenza sanitaria ha contribuito a farli emergere e a porli al centro dell'attenzione”.
         “Nella ripartenza delle attività produttive  - aggiunge il segretario Cgil Palermo Campo -  diventa irrinunciabile  rivendicare il lavoro per tutti, assieme alla salute e alla sicurezza sui posti di lavoro. Lo chiediamo anche in questo 9 maggio, nel nome di Peppino, ricordando la sua testimonianza di lotta civile, la sua ribellione contro la mafia, la sua voce libera,  i suoi sogni di cambiamento,  così come l'abbiamo fatto il 30 aprile ricordando tutti i sindacalisti uccisi e il tributo altissimo di sangue da loro versato.  Nella nostra agenda sindacale – prosegue Enzo  Campo – chiediamo una società dove il lavoro è libertà, emancipazione dal bisogno e realizzazione dei sogni. Lo dobbiamo a Peppino e a chi ha dato la vita lottando per la libertà, l'affermazione dei diritti e la dignità del lavoro”.


Nessun commento: