sabato, maggio 23, 2020

"L’ORA" EDIZIONE STRAORDINARIA PER IL 23 MAGGIO IN OMAGGIO A GIOVANNI FALCONE

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (Ph. Tony Gentile)
Con gli articoli pubblicati: Il festival Falcone e Borsellino online

Ventotto anni fa, il 23 maggio del 1992, L’Ora non era più in edicola da 15 giorni. L’ultimo numero era uscito l’8 maggio. È stato quello il primo grande fatto di mafia che L’Ora non ha potuto raccontare: anche davanti alle richieste di una edizione straordinaria in occasione della strage di Capaci, mai più una copia sarebbe stata stampata nella tipografia di piazzetta Napoli, oggi via Giornale L’Ora. 
Dall'anno successivo e ininterrottamente, sino al 2019, il 23 maggio è diventata una data, un appuntamento che ha coinvolto migliaia e migliaia di persone, dagli studenti ai pensionati, nel ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Quest’anno per la prima volta a causa del Coronavirus non ci saranno cortei, navi della legalità e l’aula bunker resterà chiusa. Oggi L’Ora edizione straordinaria vuole raccontare nella sua pagina facebook ed essere testimone non solo del ricordo, di come sarà vissuto per la prima volta senza partecipazione popolare, ma fornire una serie di strumenti di analisi e di comprensione di quello che è accaduto prima e dopo la strage di Capaci, senza dimenticare l’altra tragica data, quella del 19 luglio di quello stesso drammatico 1992 quando in via D’Amelio vennero uccisi Paolo Borsellino e la sua scorta.
Da lunedì 18 maggio a sabato 23 sulla nostra pagina saranno ospitati per la prima volta, grazie alla concessione de La Stampa, gli articoli che Giovanni Falcone ha scritto per il quotidiano di Torino, oggi diretto da Massimo Giannini.
Gli editoriali nacquero da un'iniziativa di Ezio Mauro, allora vicedirettore de La Stampa fatta propria dal direttore Paolo Mieli, e la loro realizzazione avvenne attraverso l'apporto di Marcello Sorgi, allora capo della redazione romana, e di Francesco La Licata, mafiologo di punta del quotidiano e giornalista che godeva dell'assoluta fiducia di Falcone. 
Gli editoriali saranno perciò introdotti da Marcello Sorgi. che ne racconta la genesi e da un'intervista di Luca Ubaldeschi a Paolo Mieli e saranno accompagnati da articoli di giornalisti dell’Ora che hanno conosciuto e raccontato Giovanni Falcone o che hanno vissuto e lavorato a Palermo negli anni ‘70, ‘80 e ‘90. Sono previsti i contributi di Bianca Stancanelli, Alberto Stabile, Antonio Calabrò, Franco Nicastro, Piero Melati, Attilio Bolzoni, Francesco La Licata, Sandra Rizza, Giuseppe Lo Bianco, Daniele Billitteri e Roberto Leone che con Gaetano Perricone e Sergio Buonadonna cura questa pagina. Un lungo percorso, aperto ad altri apporti non solo giornalistici, per arrivare a sabato 23 maggio quando dall'albero Falcone aspetteremo le 17,59, l’ora della strage, in un panorama molto diverso dal solito: via Notarbatolo semideserta invece che invasa dalle migliaia di persone che in tutti questi anni si sono raccolte sotto quella che era stata l’abitazione di Giovanni Falcone. L’edizione straordinaria del 23 maggio 1992 arriva 28 anni dopo, e potrà continuare anche nei giorni successivi

Ecco l'elenco degli articoli pubblicati: Il festival Falcone e Borsellino online


5. Giovanni Falcone: BRUTTA ARIA

Francesco La Licata: L’ENTITÀ’ DEL DANNO

Franco Nicastro: GLI ANNI OTTANTA DI FALCONE, COME
COMINCIÒ LA TRAMA CHE LO TRAVOLSE

Antonio Calabrò: COSTA, CHINNICI E FALCONE: SEGUIRE LA TRACCIA DEI SOLDI

4 Giovanni Falcone:  PERCHE' SCOPELLITI ? MAFIA, I NUOVI BERSAGLI

Giovanni Paparcuri: DALLE STRAGI AL MUSEO DEL BUNKERINO

Bianca Stancanelli: 23 MAGGIO 2020: UN INEDITO SILENZIO, GRANDE OCCASIONE PER DIRE LE PAROLE GIUSTE

3 Giovanni Falcone: PIU' FORTE DEI POLITICI LA TESTA DELLA MAFIA

Sandra Rizza: AMARCORD. NOI, CHE NON POTEMMO RACCONTARE "L'ATTENTATUNI"

2 Giovanni Falcone: Le MISURE DI PREVENZIONE, RIMEDIO PIU' FORTE DEL MALE

Luca Ubaldeschi: INTERVISTA A PAOLO MIELI. "PRIMA FALCONE VOLLE ANDARE DA BOBBIO, NE LA STAMPA VEDEVA L'ESTRANEITA' DAL POTERE"

1 Giovanni Falcone: LA NUOVA LEGGE GIUSTIZIA. I PENTITI DIMENTICATI

Marcello Sorgi: QUEGLI EDITORIALI DI FALCONE NATI AL TAVOLO DEL RISTORANTE

Nella foto: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel bellissimo, celebre scatto di Tony Gentile

Nessun commento: