lunedì, aprile 11, 2016

Domani (martedi) "Asp in piazza" a Montelepre

Sarà la quarta tappa del “percorso della prevenzione” organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo
Saranno i “campetti” dell’Istituto comprensivo Alessandro Manzoni ad ospitare domani (martedì 12 aprile), camper e gazebo di “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante su screening oncologici e prevenzione organizzata dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Dalle 9.30 alle 16.30, medici, infermieri, veterinari e personale tecnico ed amministrativo assicureranno una lunga serie di prestazioni, tutte gratuite e con accesso diretto (senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione).


Nella quarta tappa del “Percorso della prevenzione” (dopo quelle di Bisacquino, Valledolmo e Carini) organizzato dall’Asp, i cittadini del comprensorio di Montelepre avranno la possibilità di sottoporsi ad un vero e proprio check up. Tra le prestazioni assicurate da “Asp in Piazza”:  1. Screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); 2. Screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; 3. Screening PAP test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero (nei locali della vicina Guardia Medica); 4. Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; 5. Screening cardiologico; 6. Prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica); 7. Screening del tumore alla tiroide; 8. Screening del melanoma; 9. Educazione alimentare e corretti stili di vita; 10. Informazioni su autorizzazioni sanitarie, vaccinazioni e malattie infettive; 11. Prevenzione dalle dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo); 12. Servizi all'utenza (CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, esenzione ticket per reddito); 13. Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" gratuita dei cani.

Sono coinvolte nell’iniziativa la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), l’AIRC, l’Associazione “Serena a Palermo”, La Federazione Medici sportivi e l’Associazione “Danilo Dolci”.

Nessun commento: