venerdì, maggio 26, 2017

Convegno su “Archeologia, architettura e arte a Giuliana e nel territorio circostante”, ricordando Antonino G. Marchese

In memoria di Antonino G. Marchese, si terrà domani  27/05/2017, alle ore 9,30, presso il Castello di Federico II a Giuliana il Convegno “Archeologia Architettura e Arte a Giuliana e nel territorio circostante”. Sarà una giornata dedicata al Castello Federiciano di Giuliana, inserito nel percorso dei castelli di Federico II, un viaggio culturale attraverso la Sicilia promosso dalla Fondazione Federico II di Palermo. La giornata è stata organizzata con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana ed in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Cultura e Società e con il Rotary Distretto 2110 Corleone.
Alla giornata interverranno quali relatori Alberto Scuderi, vice-presidente nazionale Gruppi Archeologici d’Italia, Giovan Battista Scaduto, della Fondazione Federico II, Rosalia F. Margiotta, dell’Università di Palermo, Aldo Gerbino, dell’Università di Palermo, Mario Lanza, del Rotary Club Corleone, Dino Paternostro, direttorev di Città Nuove. Presiederà Maria Concetta Di Natale, direttore dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo.

Saranno presenti quali rappresentanti delle Istituzioni l’On. Giuseppe Lupo Vice Presidente dell’ARS e l’On. Teresa Piccione della Camera dei Deputati. Altresì la giornata di studi è dedicata alla memoria di Antonino Giuseppe Marchese, cittadino giulianese recentemente scomparso studioso e cultore di Storia dell’Arte nonché di tutte le tradizioni del territorio

Nessun commento: