domenica, dicembre 09, 2018

Corleone, finanziata la ristrutturazione della "Casa del Popolo" voluta da Bernardino Verro: diventerà il luogo della memoria del movimento contadino

I locali della Casa del Popolo realizzata nei primi del '900 da B.
Verro e dai suoi contadini, per tanti anni sede della coop Unione agricola
Con un comunicato dello scorso 5 dicembre,  Il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi informa che è stato finanziato con D.D.G. n° 3681 del 05/12/2018 il progetto esecutivo relativo ai lavori di Restauro, risanamento conservativo e adeguamento sismico dell’edificio sito in via Bernardino Verro da destinare ad archivio storico del movimento contadino con annessa riqualificazione urbana, per il costo complessivo di €. 1.171.746,43, come comunicato dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, avv. Marco Falcone. Questi lavori rientrano nell’intervento strategico “Interventi di Recupero e Rifunzionalizzazione finalizzati al Miglioramento della qualità della vita ed allo sviluppo sostenibile dei Comuni della Regione Sicilia”.
Una buona notizia per Corleone, che nell'arco di alcuni mesi potrà cominciare a concretizzare l'idea di avere il "luogo" dove conservare e valorizzare la memoria storica del movimento contadino corleonese e siciliano, che ha contribuito alla costruzione di una moderna società dei diritti. della democrazia e della libertà. 
Su un simile progetto si potrà sviluppare una buona sinergia tra il comune e e organizzazioni sindacali, professionali e culturali, che da tempo si battono per gli stessi obiettivi. (dp)

Nessun commento: