mercoledì, dicembre 17, 2014

Oggi a Corleone un dibattito sul giornalismo e la consegna del premio "Giornale L'Ora"



PREMIO DI GIORNALISMO GIORNALE L’ORA, 18 DICEMBRE, CORLEONE, COMPLESSO MONUMENTALE SANT’AGOSTINO

Giovedì 18 dicembre, alle 18, nel complesso monumentale Sant’Agostino di Corleone, la cerimonia di  premiazione: il Premio Giornale L’Ora 2014 va a Franco Lannino, Michele Naccari, Mike Palazzotto e Gigi Petyx. Il Premio Giornale l’Ora per la carta stampata a Francesco Viviano di La Repubblica. Un riconoscimento particolare va al giornalista  Pino Maniaci, direttore di Telejato.
La cerimonia di premiazione sarà anticipata alle ore 11,00 da un incontro tra gli studenti corleonesi e i giornalisti Vittorio Corradino, Dino Paternostro e Maurizio Di Palermo che racconteranno ai giovani la loro esperienza   di cronisti.
Il Giornale "L'Ora" ha raccontato per decenni la Sicilia più vera, gli scandali, i cronisti
scomparsi, gli omicidi di mafia, inchiodandone per primo la parola in un titolo. Il giornale L’Ora – il “L’Ora” per i palermitani e per gli strilloni che ogni pomeriggio lo sciorinavano per le strade - è stato l’anima e la coscienza della Sicilia. Fondato in piena Belle Epoque dai Florio, l’Ora fa trasparire subito un respiro europeo, con le collaborazioni con il parigino Le Matin, il Times di Londra e il New York Sun. Dalla sua redazione, diretta dal  1954 da Vittorio Nisticò, sono passati Mario Farinella, Felice Chilanti, Mario Genco, Alberto Stabile, Giuliana Saladino, Kris Mancuso, Etrio Fidora, Francesco La Licata, Antonio Calabrò, Vincenzo Vasile, Franco Nicastro, Bianca Stancanelli, Sandra Rizza, Giuseppe Lo Bianco. Nella rinata Terza Pagina, scrivono Leonardo Sciascia e Renato Guttuso, Salvatore Quasimodo, Michele Perriera e Salvo Licata, fino ad Andrea Camilleri.

La storia scorre nelle sue pagine: la banda Giuliano, Portella della Ginestra, la mattanza di Cosa Nostra, gli omicidi di politici e magistrati. Era antimafia pura, e non è un caso che oggi Corleone sia la sede scelta per la consegna del “Premio di giornalismo Giornale L’Ora”. Il riconoscimento, giunto alla sua III edizione, quest’anno è dedicato ai fotoreporter che legavano le immagini al piombo delle rotative.






1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Direttore, le scrivo per sottoporli una domanda essendo sicura che ella mi saprà rispondere...Circola la voce che a Corleone in Consiglio Comunale ci siano 3 (forse di più) consiglieri comunali con precedenti penali ( 1 assessore/consigliere x droga... 1 x truffa,rissa ecc. 1 x lesioni ), se la voce che circola fosse/è vera... Il Sindaco (si pensi siano consiglieri della sua maggioranza) o chi per lei che provvedimenti dovrebbe/dovrebbero prendere ??? (Alla luce della Legge Severino)… La ringrazio anticipatamente. Una sua elettrice