venerdì, dicembre 05, 2014

Ribaudo (Pd): “Imu sui terreni, sospesi i pagamenti previsti per il 16 dicembre”

Roma 4 Dicembre – “ Poche ore fa in Commissione Finanze, una nota del sottosegretario all’Economia Pier Paolo Beretta ha confermato la sospensione del pagamento dell’Imu per quanto riguarda i terreni, annullando la scadenza prevista per il 16 dicembre. Beretta che nel corso della giornata ha risposto al question time al Senato ci ha spiegato che l’Imu dei terreni ex montani viene prorogato a giugno. Restano esenti dal pagamento i comuni la cui altitudine è superiore a 600 metri come ad esempio il Comune di Marineo. Nell’attesa il Governo cercherà di individuare dei criteri migliori per distinguere chi dovrà pagare da chi invece avrà diritto all’esenzione. Tecnicamente per far slittare la scadenza sarà inserito un decreto legge alla manovra o un emendamento alla stessa legge di stabilità. Diffidate da chi in queste ore si è adoperato per fare disinformazione pubblicando false notizie sui vari siti e blog ospitati dalla rete. Nulla cambia, invece, per i terreni che già pagavano l’Imu con le vecchie regole.” Lo scrive in una nota il deputato del Pd Franco Ribaudo, membro della VI Commissione Finanze alla Camera dei Deputati.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non è un problema di disinformazione. E' il governo che ha combinato un gran casino, facendo un decreto il 28 novembre, ancora in corso di pubblicazione, per la scadenza del 16 dicembre, per poi correre ai ripari con la proroga, solo dopo le proteste.
La verità è che si è guardato al gettito in barba allo statuto del contribuente.
Per non parlare del criterio per individuare un comune montano solo in base all'altezza della casa comunale: così facendo Marineo è esente perchè superiore a 600 metri mentre i Corleonesi dovranno pagare 609.000 euro sol perchè l'altezza della casa comunale è a 550 metri con un'altezza media del territorio oltre 900 metri.
Bella equità fiscale, caro onorevole Ribaudo, altro che sisinformazione!!!
Leo Scalisi (Dottore Commercialista)