martedì, maggio 22, 2012

Gli scatti di Tony Gentile per ricordare Falcone e Borsellino, vent'anni dopo


La mostra è organizzata dal Circolo della Stampa della Provincia di Palermo
“Agenda, 1992-2012” è il titolo della mostra fotografica di Tony Gentile che si inaugura, giovedì 24 maggio alle ore 18,30, presso la residenza universitaria Schiavuzzo (via dello Schiavuzzo, 28). 
L’esposizione degli scatti fotografici realizzati vent’anni fa dal noto fotografo palermitano è organizzata dal Circolo della Stampa della Provincia di Palermo con il patrocinio dell’Ersu di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo, l'Ordine dei giornalisti di Sicilia, l'Associazione Siciliana della Stampa e in collaborazione con Camera 21, l’Associazione Agorà e la redazione di Iostudio. La raccolta fotografica di “Agenda”, curata da Simona Filippini, racconta appunti veloci di indirizzi e orari, luoghi da raggiungere subito, fotografie rapide, sviluppi e fissaggi sommari. Le foto testimoniano la giornata del giovane fotoreporter scandita da telefonate e spostamenti rapidi in moto, conferenze stampa su omicidi, commemorazioni, arresti.
 La mostra racconta la Palermo degli anni '90 in cui il fotografo di cronaca riporta la notizia, documenta il fatto, semplifica cercando - tra decine di altri fotografi - la posizione migliore per realizzare l'immagine giusta, efficace, quella che verrà scelta e pubblicata. In quella frazione di secondi utili, Tony Gentile non tralascia i particolari, né una mano che entra in campo inaspettata né uno sguardo, né un sorriso complice e pieno di tenerezza che ha trasformato una istantanea nel migliore ritratto possibile di due eroi nazionali: i giudici Falcone e Borsellino.

Come racconta Rita Borsellino “in questa raccolta d’immagini c’è una porzione di storia siciliana. Ci sono gli anni delle stragi, i protagonisti della lotta alla mafia e anche quelli di “cosa nostra”. C’è il bene ed il male di una stagione, di una terra che ha avuto tanti eroi e che troppo spesso è rimasta in silenzio a guardare. …Tutto questo, filtrato dall’occhio attento di Tony Gentile diventa uno zoom straordinario su quanto Palermo e la Sicilia hanno vissuto, uno specchio non solo di singoli fatti ma di quello che li ha circondato, dei sentimenti che li hanno accompagnati e seguiti”.

Tony Gentile è nato a Palermo nel 1964 e ha iniziato la sua carriera come fotografo di news con un quotidiano locale nel 1989. Nel 1992 ha intrapreso una collaborazione con l’agenzia di stampa internazionale Reuters di cui è fotografo di staff dall’anno 2003. Attualmente, fa base a Roma dove segue per Reuters fatti nazionali e internazionali. Tra gli eventi più recenti documentati per l’agenzia internazionale di stampa: la morte di Papa Giovanni Paolo II, le Olimpiadi di Atene e di Vancouver, i mondiali di calcio in Germania. 

Circolo della Stampa della Provincia di Palermo
Silvia Scardino 338 743 1565 – circolo@assostampa.com

Nessun commento: