sabato, dicembre 17, 2016

Palermo. Al via la mostra itinerante sul grano duro siciliano

Il grano duro siciliano
Apertura al pubblico nei fine settimana fino al 7 gennaio presso il Palazzo delle ferrovie.
 “Viaggio attorno ad un chicco di grano duro siciliano” è il titolo della mostra itinerante allestita   nel Palazzo delle Ferrovie di Palermo, in via Roma 19 che sarà aperta al pubblico nei fine settimana fino al 7 gennaio. L’iniziativa rappresenta una proposta di studio e approfondimento della filiera siciliana del frumento duro, destinata a studenti, consumatori e operatori del settore. La mostra si compone di 20 pannelli che illustrano i valori culturali, agronomici, nutrizionali, economici ed ambientali che ruotano intorno alla filiera del frumento duro in Sicilia.

In Sicilia la coltura del grano duro occupa oltre 250.000 ettari, coinvolgendo decine di migliaia agricoltori, centinaia di centri di ammasso e ditte sementiere, circa un centinaio di molini, e in più panifici e pastifici, industriali e artigianali. In più il frumento duro rappresenta l’elemento principe della dieta mediterranea.
L'iniziativa, promossa nell'ambito dei percorsi di valorizzazione delle produzioni cerealicole siciliane, dal Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore e dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, si inquadra nell'ambito dell'evento "Via Roma e dintorni" organizzato dall'Assessorato alle attività produttive del Comune di Palermo.

Nessun commento: