martedì, giugno 07, 2022

Leoluca Orlando è stato un grande sindaco!

Leoluca Orlando sindaco di Palermo

DINO PATERNOSTRO

Leoluca Orlando è stato un grande sindaco che ha ridato dignità e orgoglio non solo ai palermitani. Ha rimesso in piedi una città che la mafia, la cattiva imprenditoria e la cattiva politica avevano messo in ginocchio. Ha affermato Palermo nel mondo come capitale dei diritti (e non era facile!). Ha offerto ai palermitani e al mondo un modello di città inclusiva, che ha memoria della sua storia bella e tragica, indicando anche un modello di vivibilità urbana, capace di coniugare libertà e sicurezza. 

GUARDA IL VIDEO DI LEOLUCA ORLANDO: MISSIONE COMPIUTA (DA COMPLETARE)

È da oltre 40 anni sulla scena politica e non é mai “scivolato” sulla questione morale, né in relazione a rapporti con la criminalità organizzata e all’area grigia che la circonda, né in relazione allo scivoloso e tentacolare aa mondo degli “affari”. In una realtà come Palermo e la Sicilia non è cosa da poco. 

Specie negli ultimi anni, avrebbe potuto scegliere collaboratori (assessori) più competenti e capaci per evitare la vergogna delle bare e dei rifiuti ovunque. Ma Orlando non è il padre eterno. 

Credo che la città di Palermo e la Sicilia gli debbano gratitudine. 

Dino Paternostro

Nessun commento: