venerdì, giugno 03, 2022

Incontro sulla viabilità del Corleonese e della Valle Jato: presenti i comitati civici, i sindaci e i candidati a sindaco. In video-conferenza anche Franco Miceli


Ieri 2 giugno, presso la sala convegni della  tenuta Pollara "Casa Mia" di Corleone, si è tenuto un incontro-dibattito sui temi della viabilità nella Valle del Belice, nel Corleonese e nella Valle dello Jato. 

Presenti i comitati civici del nostro territorio con i sindaci dei comuni di Corleone e Roccamena, i candidati a sindaco di San Cipirello Romina Lupo e Vito Cannella e il candidato a sindaco di Piana degli Albanesi Marco Pillitteri, collegato in video conferenza Franco Miceli, candidato a sindaco centrosinistra della Città Metropolitana di Palermo.

Presente tutta la direzione tecnica della città metropolitana, che ringraziamo per la loro sensibilità dimostrata presenziando in una giornata festiva, che ci hanno informato sulle condizioni , sul degrado dei 2200 km di strada e sulla difficoltà che incontrano nella gestione ordinaria e straordinaria delle stesse.

Da parte di tutti gli intervenuti si sono rivendicati collegamenti efficienti e sicuri in tutta la viabilità nazionale e provinciale.

La rete stradale rappresenta per tutti noi un volano per lo sviluppo economico della zona e potersi muoversi in sicurezza per raggiungere le aziende agricole, le scuole, gli ospedali, i centri di formazione, e la fruizione dei beni artistici, archeologici, ambientali e naturalistici che  il nostro territorio dispone è di fondamentale importanza. 

Nonostante le richieste nostre e delle  amministrazioni comunali le risposte pervenute da parte della regione non sono state sufficienti a garantire un' adeguata manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade.

Altresi, si è contestato la politica della regione siciliana che destina  maggiori risorse in direzione della Sicilia orientale.

Mancano altresi i fondi per una corretta e permanente manutenzione delle strade.

I presenti sono preoccupati circa il finanziamento della strada a scorrimento veloce Partinico - San Cipirello - Corleone considerato che il ministero degli interni non ha trasferito le risorse necessarie per la progettazione della stessa.

I partecipanti hanno espresso le proprie preoccupazioni verso la Regione Siciliana che  non ha risposto alla richiesta formulata dalla Città Metropolitana di un  finanziamento per 30 milioni di euro per il completamento di importanti arterie del nostro territorio come la SP2, la SP4, la Sp 34 secondo tratto , la Sp20, la Sp 42 di Tagliavia.

Da parte dei relatori si è convenuto che i tempi di realizzazione delle opere  sono molto lenti per eccesso di burocrazia e non rispondono alle legittime richieste  del territorio di eliminare tutti i pericoli che ci sono nel percorrere le strade, mettendo a serio rischio la sicurezza degli automobilisti.

Nell'ambito del Convegno sono emerse diverse proposte operative: dalla sottoscrizione di un patto trasversale per lo sviluppo del territorio, all'affidamento mediante bando della fase progettuale ed esecutiva allo stesso soggetto.

Inoltre, la platea ha convenuto di effettuare un incontro con gli estensori del Piano strategico metropolitano per valutare gli indirizzi strategici che tenga conto delle potenzialità delle zone del nostro territorio a partire dalle eccellenze agricole, ai beni archeologici e naturalistici, allo sviluppo della filiera  turistica e alla realizzazione di un polo fieristico Metropolitano.

I Comitati insieme ai sindaci e alle popolazioni del territorio si autoconvecheranno presso Palazzo Comitini una settimana dopo l' insediamento del Sindaco della città metropolitana.

Nessun commento: