mercoledì, aprile 20, 2022

Due mostre d’arte a Corleone: “Figuratività” di Silvio Benedetto e “Disegni e Parole” di Silvia Lotti


LE DUE MANIFESTAZIONI CULTURALI SI TERRANNO AL COMPLESSO MONUMENTALE SANT’AGOSTINO DI CORLEONE

“… Sono felice di esporre a Corleone pannelli riguardanti alcuni miei murales – sottolinea il maestro italo-argentino Silvio Benedetto a proposito della propria mostra «Figuratività» nel chiostro del complesso monumentale Sant’Agostino, e continua – il muralismo è un’espressione artistica che prediligo: consente di portare larte fuori dalle gallerie e dai musei (certamente importanti), consente di interagire con la gente e col contesturbano… 

Un altro modo di interagire è l’azione pittorica, come quella che, in dialogo col pubblico, offrirò il 23 aprile nel chiostro che ospita la mia mostra, dipingendo ‘in diretta’ un pannello di media-grande dimensione sul tema La madre (pietà).. Sull’opera pittorica di Silvio Benedetto hanno scritto, tra tanti, Renato Guttuso, Leonardo Sciascia, Maurizio Calvesi, Leonardo Benevolo, Emilio Garroni, Franco Grasso, Claude Moliterni, Giacomo Carioti.

Contemporaneamente, un’altra significativmostra nell’adiacente sala Carlo Alberto Dalla Chiesa: la raccolta intitolata «Disegni e parole» che l’artista ligure Silvia Lotti proporrà delle proprie opere. Su di lei Giulia Berloco ha scritto “… In queste opere dell’artista Silvia Lotti emerge e si afferma in tutta la sua intensità una vivacità e complessità cromatica che rafforza e ne esalta il movimento e l’emotività del contenuto. Si tratta di un’opera plastica, dinamica…”.

Le due mostre, patrocinate dall’Amministrazione Comunale di Corleone, resteranno aperte al pubblico dal 23 aprile al 22 maggio 2022.



Nessun commento: