mercoledì, aprile 13, 2022

Corleone, ritornano gli antichissimi riti della Settimana Santa

Dopo i due anni di assenza e di limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19, tornano a pieno regime i Riti della Settimana Santa Corleonese.

Il cammino di fede verso il triduo pasquale avrà inizio a partire da giovedì 14 aprile con le celebrazioni “in Coena Domini” in Chiesa Madre alle ore 17:00 ed alle ore 19:00, alla presenza delle confraternite bianche. Queste, al termine della stessa, si incammineranno in pellegrinaggio per la consueta visita agli altari della Reposizione ed Adorazione. Infine, alle ore 23:00 presso il Santuario di Maria SS. Addolorata, l’adorazione notturna.

Venerdì 15 aprile, subito dopo la liturgia delle lodi e dell’ adorazione della Croce che avrà inizio alle ore 11:00 in Chiesa Madre, dalla cappella dell’ex Ospedale dei Bianchi, la Salita del Cristo col lenzuolo per la crocifissione al Calvario.

Alle ore 17:30 la celebrazione eucaristica in Chiesa Madre. Alle ore 20:00 le compagnie bianche si recheranno nuovamente al Calvario per la Deposizione del Cristo dalla Croce, il cui arrivo è previsto a Piazza San Nicolò per le ore 21:00. Da qui si snoderà la processione serale del Cristo morto con l’Addolorata che si protrarrà fino a mezzanotte circa.

A seguire il Compianto sul Cristo Morto presso la Cappella dell’Oratorio dei Bianchi all’ex Ospedale, dopo l’entrata dell’Addolorata al Santuario, infine il fugace trasporto del Cristo risorto dalla Chiesa dell’Annunziata alla Chiesa Madre.

Il Cristo Risorto sarà solennemente presente in Piazza San Nicolò per la domenica di Pasqua in occasione della Incoronazione dell’Addolorata alle ore 21:00.

Il Comitato Venerdì Santo a Corleone coglie l’occasione per augurare a tutti i fedeli di vivere al meglio i riti della settimana santa nella contemplazione del mistero della fede per la morte e Resurrezione di nostro Signore.

Nessun commento: