venerdì, marzo 18, 2022

Corleone, lo ha deciso il consiglio comunale: SI agrivoltaico: sui tetti, NO sui terreni


Approvato all'unanimità dal Consiglio comunale di Corleone un Atto presentato dai Consiglieri Comunali di Opposizione, in merito alla scelta del Ministro delle Politiche agricole di finanziare con i fondi del PNRR la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare sui tetti di imprese agricole e allevamenti, evitando il consumo di suolo agricolo e naturale.

Mesi fa, il Consiglio comunale votò all’unanimità una mozione che esprimeva un giudizio negativo sull’installazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli, pregiudicando così l'uso del suolo e attuando una scelta contro natura.
Oggi, è necessario favorire la produzione di energia compatibile con l'ambiente e, allo stesso tempo, sostenere finaziaramente le aziende agricole.
Il Consiglio comunale di Corleone invita i Parlamentari regionali e nazionali ad attivarsi affinchè tale scelta governativa venga attuata nel rispetto dei tempi e dei modi annunciati: è una scelta strategica per il nostro Paese.
Si ritiene altresì importante che il Comune di Corleone attraverso l'Assessorato alla Transizione Ecologica metta a disposizione delle aziende agricole un supporto tecnico progettuale teso a facilitare la presentazione di progetti al Ministero delle Politiche Agricole.

***
Utilizzare i terreni agricoli per la coltivazione di prodotti agro-alimentari è sicuramente opportuno e giusto. Ma la posizione estrema del MAI pannelli fotovoltaici sui terreni probabilmente è eccessiva. Possono esserci dei terreni brulli, pietrosi, incoltivabili sui quali sarebbe più produttivo istallare dei pannelli agro-voltaici. Specie in un contesto mondiale come l’attuale in cui produrre energia pulita ha un valore aggiunto ancora più elevato. (dp)

Nessun commento: