domenica, febbraio 06, 2022

Corleone, più TARI per tutti, notificata in ritardo, ma con l’agenzia “Fulmine Group”!


DINO PATERNOSTRO

Insopportabile il comportamento del comune di Corleone. Ha aumentato del 33% la tassa sui rifiuti 2021, alla faccia della raccolta differenziata (ci avevano detto che il costo sarebbe diminuito!). 

Ha notificato le bollette di pagamento in questi giorni (a me ieri: 5 febbraio 2022), con queste scadenze: prima rata 30/09/2021; seconda rata 30/10/2021; terza rata 2/12/2021; rata unica 30/9/2021. 

No, non ho sbagliato io a scrivere le date, sono quelli del comune ad avere notificato le bollette a tempo ampiamente scaduto. 

Notificate non senza spese per il comune, utilizzando i tanti messi notificatori che il comune ha formato (mi dicono circa 15), ma affidandole ad una ditta privata, ironia della sorte, la “Fulmine Group”!



E adesso? A parte la rabbia di un aumento spropositato, che deve fare un cittadino? A rate o in un’unica soluzione saranno tutti pagamenti in ritardo, passibili di multa per ritardato pagamento. 

Ufficiosamente al comune dicono che non contesteranno a nessuno il ritardato pagamento. E se interverranno i revisori dei conti e/o la magistratura contabile? E poi che messaggio civico si trasmette ai cittadini? Che le scadenze non si devono rispettare? Che si scrive una cosa ma si può fare altro? Devastante eticamente. 

E poi, diciamocelo chiaramente: così difficile è recapitare le bollette per tempo? E se proprio non ce la fanno, non sarebbe più corretto indicare almeno scadenze successive alla notifica?

La tentazione sarebbe quella di restituire le bollette al comune e non pagarle fino a quando i responsabili non avranno provveduto a rettificare le date.  


Dino Paternostro

1 commento:

Marilena ha detto...

In molti casi gli aumenti sono del 50%