lunedì, febbraio 07, 2022

A Corleone un convegno sul ruolo della Polizia di Stato


FEB 7, 2022  «Il ruolo della Polizia di Stato nello sviluppo di comunità e la promozione dei valori di legalità», questo il titolo del convegno promosso dal sindacato di Polizia di Stato USIP – Unione Sindacale Italiana Poliziotti – che si svolgerà venerdì 11 febbraio alle ore 10.30 presso il CIDMA (Centro Internazionale di Documentazione sulla Mafia e del Movimento Antimafia) di Corleone. Sarà possibile seguire i lavori sia in presenza che da remoto.

L’evento si svolge in occasione del Primo Congresso Provinciale di Palermo, i lavori congressuali inizieranno alle 16 a porte chiuse.

L’obiettivo dell’iniziativa

L’obiettivo del convegno è di risaltare il ruolo delle Forze dell’Ordine, nello specifico quelle di Polizia, che attraverso un lavoro quotidiano sul territorio promuovono la legalità nell’ottica di sviluppo del singolo e della comunità tutta.

La scelta del Comune di Corleone non è casuale, troppe volte identificato con nomi di spicco del mondo di cosa nostra, oggi Corleone è territorio di riscatto, simbolo della volontà di cambiamento e dei risultati che si ottengono quando i soggetti deputati lavorano in sinergia.

«Un momento di confronto tra figure istituzionali, politiche, ed operatori della comunità a vario titolo – spiega il segretario generale dell’USIP Palermo Giovanni Assenzio – che relazionano su dati e azioni messe in campo, analizzandone i risultati raggiunti, guardando al futuro come una risorsa, non solo temporale ma di relazione e condivisione nella progettualità. Una risorsa da salvaguardare e non cannibalizzare. Il tema scelto per l’incontro prende forma dai valori di cui è portatore USIP: impegno, trasparenza e competenza».

Gli interventi previsti

Interverranno il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi, il vicepresidente della Regione Siciliana  Gaetano Armao e il questore di Palermo Leopoldo Laricchia.

Relazioneranno: Leonardo Agueci, già Procuratore aggiunto Procura di Palermo; il frate Cappuccino Mauro Billetta, parroco del quartiere Danisinni (PA), psicoterapeuta, la Luisella Lionti, Segretario confederale UIL Sicilia, Antonella Di Bartolo, Dirigente Scolastico ICS Sperone-Pertini, Claudio Di Palermo, Vicepresidente CIDMA, Giuseppe Emanuele Greco, Responsabile legalità della LEGA Regione Siciliana, Sandro Colombi, Segretario Generale Nazionale UIL PA – Coordinatore Dipartimento Sicurezza e Difesa UIL, Antonella Papiro, deputato nazionale M5S,  Giuseppe Lupo, Capogruppo PD Assemblea Regionale SicilianaEmanuele Fiano, deputato nazionale del Pd.

Concluderà i lavori  Vittorio Costantini, Segretario generale nazionale USIP.

Parteciperanno inoltre: la delegazione del SIAP Palermo (Polizia), USIC Sicilia (Arma dei Carabinieri), USIF Sicilia (Guardia di Finanza), UILPA Sicilia VVF (Vigli del Fuoco).

Saranno presenti al convegno alcuni familiari di vittime di mafia.

Modera l’incontro il giornalista  Mauro Faso.

Come seguire il congresso dal web

Sarà possibile seguire il convegno cliccando al seguente link  o attraverso le pagine Facebook   Comune di Corleone e USIP Palermo o sul sito internet USIP.

 newsicily.it, 7/2/2022

Nessun commento: