domenica, dicembre 12, 2021

Freedom e Culture Historical Society - BCsicilia - Inquisitio contra haereticos: i processi dell’Inquisizione a streghe, eretici e società segrete. A cura di Antonio Scaglione e Francesco Callari


Mostra internazionale premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana - 4 dicembre 2021 / 30 marzo 2022. Palermo, Villa Adriana, via S. Lorenzo n. 282.

Aperta al pubblico una delle mostre internazionali più attese e interessanti mai allestite a Palermo. Per la prima volta è in esposizione un’importante Collezione di preziosi documenti storici e rarissimi libri antichi, risalenti fino al XVI secolo, sul variegato e complesso fenomeno dell’Inquisizione, nonché con particolare riferimento scientifico all’esperienza sorta e maturata in Sicilia. 

Si tratta di una rilevante iniziativa culturale ― ospitata fino al 30 marzo 2022 nelle suggestive sale di Villa Adriana, una splendida dimora settecentesca con affreschi ricchi di simbologia esoterica ― che mira a mostrare l’evoluzione della secolare istituzione ecclesiastica fondata per indagare e punire, mediante appositi “Tribunali delle fede”, gli autori e i sostenitori di dottrine o condotte, di tesi o pratiche, considerate contrarie all’ortodossia religiosa. 

L’esposizione ― che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il 50° Anniversario del sacrificio di Pietro Scaglione, Procuratore della Repubblica di Palermo, e dell’Agente di custodia Antonio Lorusso, caduti vittime del dovere il 5 maggio 1971 a seguito di un vile agguato mafioso ― ambisce a raccontare pagine significative e indelebili della nostra Storia attraverso la diretta fruizione di emblematiche e straordinarie testimonianze del passato (66 opere), rifuggendo da qualsiasi pregiudizio ideologico e da leggende fuorvianti. 

Il ricavato della Mostra sarà destinato alla realizzazione di un’esposizione museale permanente della prestigiosa Collezione tematica, la quale nel tempo è chiamata a divenire, pure in ambito internazionale, luogo vitale di preservazione e divulgazione della documentazione storica, nonché stabile riferimento scientifico per studiosi ed enti di ricerca anche in ambito di diritti umani, libertà fondamentali e giustizia penale. 

La Mostra ― che è stata premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica ― si compone di 11 sezioni tematiche, articolate in 22 postazioni narrative, che sono corredate, nell’ambito di un coinvolgente allestimento espositivo, da pregevoli illustrazioni del tempo e da interessanti note esplicative. Essa è diretta a delineare un percorso storico unitario, che consenta al visitatore, immerso tra le vestigia documentali di un passato ancora assai misterioso e più che mai discusso, di vivere una esperienza culturale unica, ricca di fascino, emozioni e spunti di riflessione sempre attuali. 

La Mostra è stata inaugurata il 4 dicembre 2021 con il Patrocinio del Senato della Repubblica e con il Patrocinio della Camera dei Deputati.

Prenotazione obbligatoria e infoline: Tel. 331.7820398 - Email: booking.inquisizione@gmail.com - L’evento si svolgerà nel rispetto della vigente normativa anti-covid e sarà necessario esibire il green pass

Nessun commento: