lunedì, novembre 22, 2021

Festa Nazionale dell’Albero. A Corleone, Campofiorito, Contessa Entellina e Roccamena saranno piantati alberi donati dalla Forestale

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Giornata nazionale degli Alberi, che si celebra il 21 novembre e che è stata promossa del ministero dell’Ambiente. A Corleone, con la collaborazione della Forestale, è prevista la piantumazione di alberelli donati dalla Regione Siciliana. L’iniziativa è del Forum del Contratto di Fiume Alto Belice Sinistro con l’Unione dei Comuni del Corleonese e vedrà la partecipazione delle scuole cittadine. La piantumazione infatti sarà fatta lunedì 22 novembre alle 10.30 all’istituto Vasi, alle 11 al giardino didattico gestito dall’istituto Di Vincenti e a seguire al Parco della Gentilezza di via Napoli. Altre piante sono state donate agli altri Comuni dell’Unione: Contessa Entellina, Roccamena e Campofiorito.

Una bella iniziativa che potrebbe diventare ancora più significativa se - come questo giornale aveva proposto - i quattro comuni dell’Unione del Corleonese stanziassero risorse del proprio bilancio per piantumare altri alberi, rispondendo all’appello mondiale in questo senso. Il mondo, l’Italia, Corleone hanno bisogno di ossigeno e di combattere seriamente il riscaldamento globale. Uno sforzo in più, cari sindaci, non guasterebbe! (dp)

Nessun commento: