giovedì, ottobre 28, 2021

Sa­ba­to 30 ot­to­bre tor­na il cor­teo del Pa­ler­mo Pri­de “Fa­sci­sti tre­ma­te, le stre­ghe sono tor­na­te”


Te­sti­mo­nial 2021 è Mim­mo Lu­ca­no, al­le­sti­to an­che il vil­la­ge con par­ty e in­ter­ven­ti po­li­ti­ci a Vil­la Fi­lip­pi­na

Dopo due anni di stop sa­ba­to 30 ot­to­bre tor­na per le stra­de di Pa­ler­mo la pa­ra­ta del Pri­de che ha come ti­to­lo “Fa­sci­sti tre­ma­te, le stre­ghe sono tor­na­te”. Per l’e­di­zio­ne di que­st’an­no è sta­ta im­ple­men­ta­ta la pre­sen­za di te­sti­mo­nial e la scel­ta è ca­du­ta su Mim­mo Lu­ca­no, at­ti­vi­sta ed ex sin­da­co di Ria­ce con­dan­na­to per la ge­stio­ne del­l’e­mer­gen­za mi­gra­to­ria e per que­sto al cen­tro di pre­si­di e ma­ni­fe­sta­zio­ni di so­li­da­rie­tà, che com­men­ta “Ade­ri­sco alle ri­ven­di­ca­zio­ni e alle istan­ze del Pa­ler­mo Pri­de e rin­gra­zio di cuo­re il Coor­di­na­men­to per la vi­ci­nan­za che ha vo­lu­to espri­mer­mi”. 

Ma­dri­na e ma­dri­ni di que­sta edi­zio­ne sono in­ve­ce Ma­ria Di Car­lo, la “ra­gaz­za di Cor­leo­ne”, Gino Cam­pa­nel­la, tra i fon­da­to­ri di Ar­ci­gay e com­pa­gno di vita di Mas­si­mo Mi­la­ni con cui è uni­to ci­vil­men­te da un anno e l’at­to­re Mas­si­mo Ver­da­stro: ol­tre a una stret­tis­si­ma re­la­zio­ne col Pri­de, a unir­li è an­che la vi­ci­nan­za a Nino Gen­na­ro, ar­ti­sta le cui pa­ro­le sin dal 2010 at­tra­ver­sa­no il Pa­ler­mo Pri­de. 

La scel­ta del 30 ot­to­bre per il cor­teo si lega al di­bat­ti­to in Se­na­to sul ddl Zan. “Da­van­ti al no­stro san­gue il Par­la­men­to pre­fe­ri­sce gi­ra­re la fac­cia”, sot­to­li­nea il Coor­di­na­men­to alla vi­gi­lia del vil­la­ge ”Pa­ler­mo Pri­de Suo­na” a Vil­la Fi­lip­pi­na aper­to da ve­ner­dì 29 a do­me­ni­ca 31 ot­to­bre con mu­si­ca, show e la let­tu­ra per bam­bi­ni a cura di Li­bre­ria Dudi sa­ba­to mat­ti­na.

Il cor­teo pren­de il via dal Foro Ita­li­co alle 15, pro­se­gue poi su cor­so Vit­to­rio Ema­nue­le, vol­ta su via Roma e at­tra­ver­so via Ca­vour rag­giun­ge via Pi­gna­tel­li Ara­go­na che con­du­ce in piaz­za San Fran­ce­sco di Pao­la dove i can­cel­li di Vil­la Fi­lip­pi­na sono aper­ti per ospi­ta­re la se­ra­ta con ini­zio alle 19, ora­rio di ar­ri­vo pre­vi­sto, che pren­de ini­zia con gli in­ter­ven­ti po­li­ti­ci a cura del Coor­di­na­men­to Pa­ler­mo Pri­de che al­l’in­do­ma­ni del­l’ad­dio al ddl Zan, di­se­gno di leg­ge con­tro l’o­mo­tran­sfo­bia, mi­so­gnia e abi­li­smo af­fos­sa­to in Se­na­to lo scor­so 27 ot­to­bre, com­men­ta: “Pren­dia­mo per l’en­ne­si­ma vol­ta atto che que­sto Par­la­men­to ben rap­pre­sen­ta una par­te di Pae­se che è omo­le­sbo­bi­tran­sa­fo­bi­co in ma­nie­ra strut­tu­ra­le: nei si­ste­mi edu­ca­ti­vi quan­to in quel­li di con­te­ni­men­to cre­scia­mo e vi­via­mo in un cli­ma op­pres­si­vo che ci vuo­le mor­ti. Ma noi ci vo­glia­mo vivi, al­lo­ra scen­dia­mo tut­ti in piaz­za per ur­la­re la no­stra rab­bia con­tro una clas­se po­li­ti­ca in­de­gna”. 

Il col­le­ga­men­to con Mim­mo Lu­ca­no sarà da re­mo­to, il sin­da­co di Ria­ce è sta­to scel­to come te­sti­mo­nial del 2021. “Ab­bia­mo scel­to di af­fian­ca­re al tra­di­zio­na­le ma­dri­na­to un te­sti­mo­nial che rap­pre­sen­ti il no­stro po­si­zio­na­men­to po­li­ti­co sui temi del­le mi­gra­zio­ni e del­l’ac­co­glien­za – com­men­ta il coor­di­na­men­to – Sia­mo fe­li­ci ed or­go­glio­si che Lu­ca­no ab­bia ac­cet­ta­to con en­tu­sia­smo e af­fet­to”. 

I Pa­ler­mo Pri­de Award vie­ne con­se­gna­to in­ve­ce al grup­po La Rap­pre­sen­tan­te di Li­sta e in­fi­ne ecco il par­ty vero e pro­prio in com­pa­gnia di Lady Greg con il suo drag show e mu­si­ca fino alle 23. “Con il Co­vid-19 dob­bia­mo im­pa­ra­re a con­vi­ve­re, come già stia­mo fa­cen­do – ag­giun­ge il coor­di­na­men­to – tro­van­do i modi per ri­pren­de le at­ti­vi­tà col­let­ti­ve e i gran­di even­ti ma non pos­sia­mo di cer­to im­pa­ra­re a con­vi­ve­re con le vio­len­ze che ci op­pri­mo­no, quel­le dob­bia­mo di­strug­ger­le. Il modo per far­lo è uti­liz­za­re lo stru­men­to più ric­co, per­for­ma­ti­vo e gio­io­so che pos­se­dia­mo, l’u­ni­co ca­pa­ce di es­se­re real­men­te tra­sfor­ma­ti­vo. Pa­ra­ta dopo pa­ra­ta, ci ri­pren­dia­mo i no­stri spa­zi, ci ri­pren­dia­mo la no­stra vi­si­bi­li­tà, ci ri­pren­dia­mo la no­stra esi­sten­za”.

giornalelora.it, 27/10/2021

Nessun commento: